Sommario
Chi progetta un software?
La progettazione di un sistema software (o System Design) è l’insieme dei task svolti dall’ingegnere del software per trasformare il modello di analisi nel modello di design del sistema.
In quale fase si valuta se sviluppare o meno il software?
Pre-alpha. La versione Pre-alpha si riferisce a tutte le attività svolte durante il progetto software prima dei test formali. Queste attività possono includere analisi dei requisiti, progettazione del software, sviluppo del software e test delle unità.
A cosa serve il testing?
Il software testing funzionale ha come scopo principale valutare le funzionalità del programma per identificare bug e conseguenti malfunzionamenti che possono verificarsi in determinate condizioni di utilizzo.
Cosa fa un software engineering?
Cosa fa il software engineer? L’ingegnere del software si occupa di analizzare i bisogni dell’azienda per cui lavora, modellare il software, progettarlo e metterlo a disposizione di chi ci deve lavorare, curando poi la sua manutenzione e aggiornamento.
Cosa si intende per manutenzione software?
Con il termine manutenzione software si intendono includere, in senso lato, tutti gli interventi di adeguamento delle applicazioni che impattano sui programmi, sulle procedure operative e sulla documentazione ad essi associata.
Cosa sono i test automatici?
Test software Manualmente vengono provate tutte le opzioni del software usando dei pattern predefiniti. I test automatici invece vengono effettuati usando dei software particolari e, in alcun modo, possono comunque essere usati in alternativa esaustiva ai test manuali.
Cosa si intende per sviluppo iterativo del software?
Con un processo di sviluppo iterativo il sistema non viene rilasciato in un’unica versione alla fine del progetto, ma viene sviluppato e rilasciato in porzioni, ciascuna delle quali contiene un sottoinsieme progressivamente crescente di funzionalità. …
Cosa si intende per manutenzione evolutiva?
3 Manutenzione evolutiva: ha lo scopo di modificare funzionalità esistenti a seguito di variazioni normative o, più in generale, dei processi informativi automatizzati o apportare migliorie ad aspetti funzionali delle applicazioni (migliorie ad aspetti tecnici rientrano nella manutenzione migliorativa) non concordati …