Chi propone il progetto di regolamento europeo nella procedura legislativa ordinaria?
La Commissione presenta la sua proposta legislativa (di solito per un regolamento, una direttiva o una decisione) al Parlamento europeo e al Consiglio, ma anche a tutti i parlamenti nazionali dell’Unione europea e, se del caso, al Comitato delle regioni e al Comitato economico e sociale.
Quali sono le cinque P dell agenda 20.30 in quale parte dell agenda sono indicate cosa rappresentano?
Tali obiettivi possono essere ricondotti alle aree interconnesse di intervento identificate dalle cinque P: Persone (obiettivi da 1 a 5), Prosperità (obiettivi da 6 a 12), Pianeta (obiettivi da 13 a 15), Pace (obiettivo 16), Partnership (obiettivo 17).
Come si è arrivati all Agenda 2030?
È stato adottato un documento finale nel Summit delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile del settembre 2015 che ha avuto luogo a New York, negli Usa. Il 25 settembre 2015, i 193 stati dell’Assemblea Generale dell’ONU hanno adottato l’Agenda 2030 intitolata Trasformare il nostro mondo.
Com’è nata l’Agenda 2030?
L’Agenda 2030 è una pietra angolare per lo sviluppo sostenibile ed è il frutto delle conferenze ONU per lo sviluppo sostenibile tenutesi nel 1992, 2002, 2012 e gli obiettivi di sviluppo del Millennio scaduti alla fine del 2015.
Chi propone le leggi europee?
la Commissione europea presenta una proposta al Consiglio e al Parlamento europeo. il Consiglio e il Parlamento adottano una proposta legislativa, in prima o in seconda lettura. se le due istituzioni non raggiungono un accordo dopo la seconda lettura, è convocato un comitato di conciliazione.
Quali sono le 5 p Agenda 2030?
Gli elementi essenziali dell’Agenda 2030 sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati, che si raggruppano in cinque principi fondamentali quali le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione (le 5 P; in inglese: people, planet, prosperity, peace, partnership) …