Sommario
Chi può accedere alle cassette di sicurezza?
La possibilità di visionare la cassetta può essere demandata al cliente oppure ad un suo soggetto delegato. Nel caso anch’esso è tenuto a depositare la firma che lo autorizza ad accedere alla cassetta di sicurezza. Una volta portata a termine la procedura viene consegnata una chiave numerata corrispondente al deposito.
Cosa si tiene nelle cassette di sicurezza?
All’interno della cassetta di sicurezza il cliente può custodire qualsiasi tipo di bene che ritiene opportuno come lettere, documenti, oggetti d’oro o di antiquariato, gioielli, denaro contante. La banca non può controllare il contenuto della cassetta.
Come aprire la cassetta di sicurezza?
L’art. 1840 del Codice Civile stabilisce che la cassetta può essere aperta solo con l’accordo i tutti gli aventi diritto. Non solo: l’apertura può avvenire solo in presenta di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate o di un Notaio.
Come aprire una cassetta di sicurezza alla posta?
Per accedervi, dovrai fornire sempre e comunque documenti e credenziali di accesso e un addetto della banca o della posta provvederà ad accompagnarti fino all’ingresso. Una volta entrato, potrai accedere al contenuto della cassetta per tutto il tempo che vorrai e a riparo da occhi indiscreti.
Come si fa ad avere una cassetta di sicurezza?
Per ottenere una cassetta di sicurezza, il primo passo da compiere è recarsi presso l’ufficio bancario dove si è aperto il proprio conto corrente, con un documento d’identità. L’apertura di un conto corrente è, infatti, necessaria perché, in questo modo, si autorizza l’utilizzo del servizio di custodia.
Come avviene l’apertura della cassetta di sicurezza?
L’apertura della cassetta di sicurezza L’art 1840 c.c. stabilisce che se la cassetta è intestata a più persone, l’apertura di essa è consentita singolarmente a ciascuno degli intestatari, salvo diversa pattuizione.
Quanto costa la cassetta di sicurezza?
La cassetta di sicurezza è una valida soluzione per chi voglia mettere al sicuro in banca oggetti preziosi, l’attivazione di una cassetta può costare sui 40 euro annui, (come le marche da bollo) e della dimensione del contenitore. Dunque, in base a quanto detto, la spesa non supera quasi mai i 100 euro annui.
Come sono usate le cassette di sicurezza in banca?
Le cassette di sicurezza in banca sono usate da sempre più italiani per depositare contanti, beni preziosi, titoli e qualunque altra cosa, normalmente di un certo valore, non si voglia conservare in casa. Per esempio da chi acquista monete da investimento, un settore in grande crescita e molto amato da collezionisti o semplici investitori.
Quanto costa tenere una cassetta di sicurezza in banca?
1.000 euro
Di solito il costo di una cassetta di sicurezza va dai 50/60 ai 1.000 euro annui, ma se un cliente è importante per una banca, quindi se è in possesso di un patrimonio ingente, può anche ricevere dall’istituto di credito la possibilità di utilizzarla gratuitamente.