Sommario
Chi può approvare la richiesta di riconoscimento CNS?
Gli IR sono autorizzati a: predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi. consegnare le richieste agli sportelli firma digitale. ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti.
Come funziona la smart card Camera di Commercio?
La firma digitale può essere apposta su diversi formati, ma si consiglia il formato PDF. Per poter firmare è necessario: inserire il dispositivo di firma nell’apposito lettore (smart card) o nel pc (token); avviare il software di firma, digitare il proprio PIN quando richiesto, e seguire le istruzioni.
Cosa deve fare il richiedente per essere riconosciuto è registrato per la firma digitale?
Come ottenere la firma digitale
- La copia di un documento di riconoscimento valido del richiedente.
- Il Codice fiscale del richiedente.
- Un indirizzo mail, non PEC.
Come avviene l’accesso al CMS?
Per accedere al CMS, è necessario utilizzare la Smart Card operatore contenente un certificato di autenticazione intestato all’operatore di registrazione e procedere all’installazione dei driver per i dispositivi da utilizzare (Smart Card Operatore e lettore), i drivers possono essere scaricati da questa pagina.
Come importare certificato firma digitale?
Per importare i certificati nei browser Internet Explorer e Google Chrome è necessario installare il software di firma digitale predisposto per la propria smart card (Aruba – File Protector ; Infocert – DikeIC), in particolare installare anche i driver per smart card presenti nel pacchetto di installazione di ciascun …
Come ottenere la firma digitale alla Camera di Commercio?
La richiesta presso la Camera di Commercio Per poter ottenere la firma digitale bisogna richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di firma digitale, contattando la Camera di Commercio della provincia di residenza e, successivamente, producendo la relativa documentazione.
Quali certificati si trovano nel token smart card erogati dalle Camere di Commercio?
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia i dispositivi di firma digitale con all’interno i seguenti certificati digitali:
- Certificato di sottoscrizione-firma digitale.
- Certificato di autenticazione CNS Carta Nazionale Servizi.
https://www.youtube.com/watch?v=qgIiq-8bR7s