Sommario
Chi può aprire un CED?
Le persone più indicate per aprire un CED sono i giovani professionisti con una formazione nell’ambito dell’informatica oppure avvocati, commercialista e informatici con nozioni riconducibili all’ambito delle imprese.
Cosa non può fare un CED?
Si tratta di attività che esulano da quelle che possono svolgere solo i professionisti abilitati iscritti ai rispettivi ordini, pertanto i CED: non possono svolgere attività di consulenza fiscale, tributaria, giuslavoristica e legale; non possono redigere bilanci societari.
Cosa serve per aprire un centro elaborazione dati?
L’attività di competenza del Ced deve limitarsi alla raccolta dei dati, data entry ed aggiornamento posizione aziendale, calcolo e stampa dei cedolini, consegna degli stessi, archiviazione delle pratiche.
Come funziona il CED?
Il Ced, come spiega lo stesso Regolamento, funziona da banca dati e svolge un servizio pubblico di informatica giuridica, per diffondere la conoscenza della normativa, della giurisprudenza e della dottrina giuridica.
Cosa bisogna fare per aprire un centro elaborazione dati?
Un CED è un’impresa e occorre quindi iscriversi alla Camera di Commercio e al contestuale Registro delle Imprese, aprendo una partita Iva, oltre avere una vera sede legale fisica nella quale detenere le risorse umane e informatiche necessarie a erogare i servizi.
Come si fa a diventare consulente del lavoro?
Come diventare consulente del lavoro: requisiti
- il possesso di un titolo di studio universitario;
- l’espletamento di un tirocinio obbligatorio o praticantato;
- il superamento dell’esame di Stato;
- l’iscrizione all’albo provinciale dei Cdl.
Come fare un CED?
Cosa si intende per elaborazione dati?
data processing (elaborazione dati) Procedimento informatico finalizzato alla conversione di dati in informazioni. I dati sono rappresentati da una raccolta di numeri o lettere e descrivono misurazioni di un sistema reale. L’informazione rappresenta invece una risposta, dotata di significato, a una specifica domanda.