Chi può archiviare un procedimento penale?
Una prima importante precisazione: non è il Pubblico Ministero che unilateralmente può archiviare un procedimento penale. E’ sempre e solo il GIP – il Giudice per le indagini preliminari – che può emettere il decreto (o l’ordinanza. V. oltre) di archiviazione “domandato” dal Pubblico Ministero.
Come si svolge il procedimento penale?
Il procedimento penale è infatti una fase precedente al processo penale vero e proprio, e ha inizio con l’iscrizione della notizia di reato nel registro del pubblico ministero, ove è possibile raccogliere elementi di prova, al fine di comprendere se siano o meno sufficienti per sostenere un’accusa in sede processuale.
Quando deve intervenire la richiesta di archiviazione?
L’opposizione alla richiesta di archiviazione deve intervenire, come detto, entro dieci giorni dalla notifica della richiesta di archiviazione ma non si tratta di un ternmine perentorio e, in pratica, potrà essere validamente depositata fino a quando il GIP non abbia provveduto sulla richiesta del PM.
Quando la denuncia è archiviata?
L’Ufficio risponderà indicando i procedimenti penali aperti. Solitamente la risposta si ottiene entro un mese. Se la denuncia é stata archiviata, si riceverà una lettera nella quale è sottolineato che “nulla risulta”.
Quando si fissa l’udienza preliminare?
La fissazione dell’udienza preliminare è da collocarsi nell’arco dei successivi trenta giorni: termine, quest’ultimo, meramente ordinatorio non essendo prevista alcuna sanzione per la sua
Chi può partecipare all’udienza preliminare?
Se quest’ultimo non è presente, il giudice designa come sostituto un altro difensore immediatamente reperibile. All’udienza preliminare può anche partecipare l’imputato, libero o detenuto. Se, tuttavia, egli non è presente all’udienza o ha rinunciato espressamente ad assistervi, il giudice procede in sua assenza.
Cosa è l’archiviazione?
L’archiviazione consiste nella richiesta che il pubblico ministero incaricato delle indagini avanza al g.i.p.; in questa istanza c’è la proposta di archiviazione motivata alla luce dei risultati investigativi.
Come si può opporre alla richiesta di archiviazione?
In altre parole, per poter proporre opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero c’è bisogno che la persona offesa, direttamente nella denuncia / querela oppure in un successivo atto, abbia espressamente chiesto di essere informata nel caso in cui il p.m. si orientasse per l’archiviazione.