Chi può avere esenzione E02?
Il codice esenzione E02 spetta ai disoccupati e ai familiari che hanno a carico. È necessario rispettare i seguenti limiti reddituali: Il reddito annuo familiare deve essere minore di 8.263,31 euro lordi; Se sei sposato/a il reddito familiare deve essere minore di 11.362,05 euro lordi.
Come si ottiene il codice esenzione?
Come ottenere l’esenzione L’esenzione deve essere richiesta all’Azienda sanitaria locale (ASL) di residenza, presentando una certificazione che attesti la presenza di una o più malattie incluse nell’elenco, rilasciata da una struttura ospedaliera o ambulatoriale pubblica.
Cosa si intende per disoccupato ai fini dell esenzione E02?
Ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione, si considera disoccupato il cittadino che abbia cessato per qualunque motivo (licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a tempo determinato) un’attività di lavoro dipendente e sia iscritto al Centro per l’impiego in attesa di nuova occupazione.
Chi è disoccupato paga il ticket?
Per i disoccupati e i titolari di pensione minima l’esenzione spetta a patto che il reddito familiare non superi gli 8.263,21 euro. La soglia reddituale passa a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico. Infine, per i figli a carico, il tetto aumenta di 516,46 euro cadauno.
Cosa è esenzione e14?
Possono beneficiare dell’esenzione per le prestazioni di farmaceutica i cittadini con età uguale o superiore a 66 anni, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito lordo complessivo non superiore a 18.000 euro, riferito all’anno ed ha validità fino ad eventuale variazione dello stato di diritto.
Cosa comprende l’esenzione E11?
A chi spetta? L’esenzione E11 disponibile in Lombardia spetta a: soggetti minori di età sino a 14 anni, indipendentemente dal reddito. Questa agevolazione copre i costi per i farmaci ed le visite specialistiche ambulatoriali.