Sommario
Chi può chiedere la riapertura delle indagini?
Dispositivo dell’art. 414 Codice di procedura penale. 1. Dopo il provvedimento di archiviazione emesso a norma degli articoli precedenti, il giudice autorizza con decreto motivato la riapertura delle indagini su richiesta del pubblico ministero motivata dalla esigenza di nuove investigazioni [157 disp.
Quando si archivia un procedimento penale?
103/2017, il nuovo comma 3-bis dell’art. 407 dispone che, in ogni caso, “il pubblico ministero è tenuto a esercitare l’azione penale o a richiedere l’archiviazione entro il termine di tre mesi dalla scadenza del termine massimo di durata delle indagini e comunque dalla scadenza dei termini di cui all’art. 415-bis”.
Quando si può riaprire un caso?
La richiesta va motivata dalla esigenza di nuove investigazioni. Il provvedimento di archiviazione infatti, non ha una valenza preclusiva. Ossia un caso archiviato può essere riaperto in ogni momento se emergono ulteriori elementi utili al prosieguo delle indagini.
Cosa sono i casi freddi?
caso freddo loc. s. le m. Delitto irrisolto, sul quale la polizia ha da tempo smesso di indagare.
Come chiedere riapertura indagini?
L’art. 414 c.p.p. testualmente dispone: “Dopo il provvedimento di archiviazione emesso a norma degli articoli precedenti, il giudice autorizza con decreto motivato la riapertura delle indagini su richiesta del pubblico ministero motivata dalla esigenza di nuove investigazioni.
Come riaprire un processo penale?
La riapertura delle indagini preliminari a seguito di decreto di archiviazione può essere chiesta dal pubblico ministero al giudice per le indagini preliminari soltanto, nel caso in cui la richiesta sia motivata dalla esigenza di nuove investigazioni [1].
Chi archivia un procedimento penale?
Una prima importante precisazione: non è il Pubblico Ministero che unilateralmente può archiviare un procedimento penale. E’ sempre e solo il GIP – il Giudice per le indagini preliminari – che può emettere il decreto (o l’ordinanza. oltre) di archiviazione “domandato” dal Pubblico Ministero.
Cosa succede dopo l’archiviazione?
Può capitare che dopo l’archiviazione la vittima scopra nuove prove che non erano conosciute prima o possa indicare nuove piste di indagine in grado di scoprire nuovi elementi di prova. In questo caso la persona offesa può chiedere al PM la riapertura delle indagini, che deve essere sempre autorizzata dal GIP [6].
Come riaprire una causa civile?
Una volta chiuso un processo non può più essere riaperto, salvo specifiche cause di interruzione e il rispetto dei termini previsti dal codice di procedura civile.
Dove posso vedere cold case?
La serie TV Cold Case – Delitti irrisolti in streaming legale completo è disponibile in italiano su Netflix, NOW, Sky on Demand. Per ogni piattaforma streaming scopri se puoi guardare in abbonamento, noleggio, acquisto con prezzi per la versione SD, HD e 4K e con audio e sottotitoli in italiano (ITA) e inglese (ENG).