Sommario
Chi può concedere le indulgenze?
Oltre alla suprema Autorità della Chiesa possono elargire indulgenze solamente quelli cui questa potestà viene riconosciuta dal diritto o è concessa dal Romano Pontefice. § 2.
Quando è stata concessa l’indulgenza plenaria?
Tristemente nota nella storia della cristianità è l’indulgenza plenaria concessa da Leone X (bolla del 31 marzo 1515) nelle tre diocesi di Alberto di Brandeburgo per la Fabbrica di San Pietro, ma il cui provento doveva per metà (bolla del 14 febbr.
Come scontare i propri peccati?
Per ottenere un’indulgenza plenaria o parziale, secondo la dottrina cattolica, un fedele, completamente distaccato dal peccato anche veniale, deve:
- confessarsi, (confessione sacramentale) per ottenere il perdono dei peccati;
- fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente unito a Cristo;
Come ottenere l’indulgenza plenaria oggi?
L’indulgenza plenaria del Perdono può essere chiesta per sé o per i propri defunti: per ottenerla è necessaria la confessione, la partecipazione alla Messa e l’Eucaristia, il rinnovo durante la visita della propria professione di fede recitando il Credo e il Padre Nostro, infine la preghiera secondo le intenzioni del …
Perché si arriva alla vendita delle indulgenze?
Nel 1515 papa Leone X, per pagare la costruzione della basilica di San Pietro a Roma, decise di vendere le indulgenze in tutta la Germania. L’ indulgenza è il perdono dei peccati, perciò chi riceveva l’indulgenza era sicuro, dopo la morte, di andare in paradiso.
Che cosa significa scandalo delle indulgenze?
Il bisogno di denaro spinse la Chiesa a commettere uno dei più famosi scandali del tempo: quello delle indulgenze. L’indulgenza è la diminuzione della pena temporale, cioè del periodo da trascorrere in Purgatorio. Viene concessa dalla Chiesa in occasione di particolari eventi.
Come ottenere l’indulgenza di San Giuseppe?
Si concede l’Indulgenza plenaria a chi mediterà «per almeno 30 minuti la preghiera del Padre Nostro», oppure prenderà parte a un ritiro spirituale di almeno una giornata che preveda una meditazione su San Giuseppe».
Quando è il giorno del perdono?
Il perdono di Assisi Da quell’anno, dopo aver ricevuto il permesso da papa Onorio III, il 2 agosto si celebra a Santa Maria degli Angeli la festa del perdono.