Sommario
Chi può consigliare integratori?
Il Biologo Nutrizionista può elaborare profili nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate, consigliare integratori alimentari, utilizzare apparecchiature non invasive. Il Biologo Nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia, senza la presenza del Medico.
Chi prescrive integratori?
Il Dietista è laureato in Dietistica, che fa parte delle lauree sanitarie triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Dietista può elaborare diete solo previa prescrizione Medica. NON può fare diagnosi e NON può prescrivere esami diagnostici e farmaci ma può suggerire l’utilizzo di integratori alimentari.
Chi può dare consigli alimentari?
Tali figure sono quelle del dietologo (medico con specializzazione in dietologia), del dietista (soggetto che ha conseguito un diploma di laurea triennale in tale disciplina e non è medico) e del nutrizionista (soggetto che ha una laurea in scienze biologiche).
Chi è il medico nutrizionista?
Il nutrizionista è generalmente un biologo con laurea quinquennale: ha quindi le conoscenze necessarie per valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici elaborando schemi alimentari e lavorare nell’ambito dell’educazione al cibo e della ristorazione collettiva.
Chi è il consulente nutrizionale?
Un consulente nutrizionale è un esperto di esigenze dietetiche. Le sue mansioni includono la formazione continua in merito a nuove ricerche, la comunicazione con i clienti e il lavoro con dietologi. Inoltre, il consulente può gestire un’attività in proprio e lavorare con una base di clienti individuali.
Quando non prendere gli integratori?
contenuti nel prodotto. Oltre a ciò, l’assunzione di alcuni integratori alimentari contenenti determinate sostanze può essere controindicata in gravidanza, durante l’allattamento al seno e in presenza di disturbi e patologie.
Qual è la differenza tra un dietologo e nutrizionista?
La fondamentale differenza tra dietologo e nutrizionista è che il primo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia, e successivamente specializzato, dopo altri quattro anni, in Scienze dell’alimentazione.