Chi può detrarre il canone di locazione?
Una particolare detrazione d’imposta è prevista per i giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, con un reddito complessivo non superiore a € 15.493,71, che stipulano un contratto di locazione a canone libero, ai sensi della L. 9.12.1998, n. 431, per un immobile che venga adibito a propria abitazione principale.
Dove inserire canone locazione nel 730?
Come spiegato dalle istruzioni, in Pdf, dell’Agenzia delle Entrate relative alla dichiarazione dei redditi 2021, per usufruire delle detrazioni nel 730 per l’affitto della casa bisogna compilare il Rigo E71, Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale, e il Rigo E72, Lavoratori dipendenti che trasferiscono la …
In quale misura il canone di locazione concorre alla tassazione ordinaria?
Nella maggior parte dei casi la rendita catastale è inferiore a quella del canone ridotto del 15%, pertanto l’aliquota marginale IRPEF viene calcolata su: » 85% del canone di locazione per i contratti a canone libero (fino al 2012); » 59,50% (85%x70%) del canone di locazione per i contratti a canone concordato.
Quante mensilità prende un’agenzia immobiliare?
Per essere corretti in caso di locazione l’agenzia non prende una percentuale , ma di solito si calcola 1 o 2 mensilità – escluse delle spese amministrative- oltre iva al 21 % con rilascio di regolare fattura ( sia da proprietario sia da inquilino) a seconda della durata del contratto.
Come funziona un contratto con un’agenzia immobiliare?
Come funziona il mandato di agenzia immobiliare L’agente immobiliare è quella persona che affianca un proprietario di un’abitazione per supportarlo durante il processo di vendita dell’immobile. Lo scopo dell’agente immobiliare è quello di mediare tra due parti per permettere la compravendita dell’immobile.
Quali sono le spese detraibili?
Elenco delle principali spese detraibili nel 730
- Spese mediche;
- Spese per gli interessi passivi dei mutui;
- Spese di intermediazione immobiliare;
- Spese di assicurazione;
- Spese di istruzione (non universitarie e universitarie);
- Spese funebri;
- Spese per attività sportive praticate dai ragazzi;
- Spese veterinarie;
Cosa si può scaricare con il 730?
Spese d’affitto, interessi passivi del mutuo, spese mediche, assicurazione, asilo nido, farmaci, spese mediche e veterinarie, fondi pensione, IMU, lavori di ristrutturazione, tasse scolastiche e universitarie: sono solo alcune delle cose che si possono scaricare dal modello 730 con la dichiarazione dei redditi.