Sommario
Chi può detrarre le tasse universitarie?
La detrazione spetta nella misura del 19%, delle spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea presso università statali e non statali, di corsi perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti universitari pubblici o privati, italiani o stranieri.
Dove inserire le tasse universitarie nel 730?
Come si legge nelle istruzioni del modello 730/2020, le spese sostenute per le università private devono essere inserite nella Sezione I, rigo da E8 ad E10 utilizzando il codice identificativo 13 da utilizzare per i costi di frequenza dei corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, di …
Quanto si scarica dalle tasse universitarie?
Le spese universitarie sono detraibili nella dichiarazione dei redditi. Il TUIR prevede la possibilità di detrarre dall’imposta lorda il 19% delle spese sostenute per l’istruzione universitaria. Ciò significa che puoi presentare nel modello 730 le spese di università private e statali in detrazione fiscale.
Quando si perdono le detrazioni per figli a carico?
Vanno a decadere, quindi, le detrazioni per i figli fino a 21 anni di età che rientrano nell’attuazione del nuovo beneficio, ma restano invece completamente invariati i diritti per le detrazioni delle spese sostenute per i familiari a carico (anche per i figli) che accordano una detrazione/deduzione in dichiarazione …
Cosa si scarica nel 730 del 2021?
spese ai fini del Superbonus 110% spese per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici (Bonus mobili) spese per interventi di sistemazione a verde (Bonus Verde) tutto il comparto delle erogazioni liberali a enti/associazioni benefiche, Onlus, fondazioni culturali, scientifiche ecc.
Come inserire spese su 730 precompilato?
Per aggiungere una nuova voce bisogna cliccare su “Aggiungi una nuova spesa“, e poi è possibile o selezionare una voce dall’elenco che appare o inserire una stringa di ricerca. Si compila quindi la mascherina che appare, ci sono alcuni campi obbligatori che non si possono tralasciare.
Come richiedere rimborso tasse universitarie?
Si, è possibile chiedere il rimborso delle rate versate (ad eccezione della Tassa Regionale) presentando istanza in carta legale (marca da bollo del valore vigente) presso gli sportelli della propria Segreteria Studenti. N.B. Dall’importo rimborsabile sarà sottratta l’imposta di bollo virtuale pagata sulla I rata.