Sommario
Chi può effettuare una segnalazione whistleblowing?
n. 165/2001 (ad esempio, i magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, …); · i dipendenti degli enti pubblici economici e degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 c.c. (per esempio, le società in house).
Come avviene una segnalazione?
Si tratta in pratica di una comunicazione effettuata di persona oppure per telefono, avente ad oggetto fatti che potrebbero costituire reato o illecito di tipo amministrativo (pensa alla violazione di un’ordinanza sindacale, ad esempio). Quando la segnalazione è fatta per iscritto, essa assume il nome di esposto.
Chi è il segnalante?
Il segnalatore o segnalante di illeciti, anche detto segnalatore o segnalante di reati o irregolarità (concetto reso a volte anche dal termine dell’inglese americano whistleblower) è un individuo che denuncia pubblicamente o riferisce alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno del governo, di un’ …
Chi può fare segnalazioni all’organismo di vigilanza?
Da chi deve essere fatta la segnalazione Precisamente, la segnalazione potrà essere inoltrata dai dipendenti e/o dai collaboratori, interni o esterni, dell’Ente rispetto a condotte, rilevanti ai sensi del Dlgs n. 231/2001 (es.
Che cosa si intende per whistleblower?
A cosa serve Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d. lgs.
Cosa si intende per whistleblower?
Che cos’è il whistleblowing? Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.