Sommario
Chi può entrare nel sai?
L’accesso al Sistema oggi è riservato ai titolari di protezione internazionale e a tutti i minori stranieri non accompagnati.
Chi può entrare nel Siproimi?
132 del 2018 possono essere accolti i titolari di Protezione Internazionale e i Minori stranieri non accompagnati, nonché i titolari di permesso di soggiorno per le nuove forme di protezione introdotte e specificatamente disciplinate dal Legislatore, quali casi speciali per motivi di Violenza domestica, casi speciali …
Cosa sono i progetti sai?
Il SAI è un’iniziativa nazionale che ha come obiettivo l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria. I richiedenti asilo, i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria o umanitaria non sono migranti come tutti gli altri.
Come funziona l’accoglienza migranti in Italia?
Centri di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA) I CPSA accolgono gli stranieri al loro arrivo nel paese, ricevendo assistenza medica. Sul luogo si procede alla prima identificazione e gli ospiti possono chiedere la protezione internazionale.
Quali sono i permessi di soggiorno per casi speciali?
n. 286/98 e succ. mod.). Al cittadino straniero che, trovandosi in situazioni di violenza o di particolare sfruttamento lavorativo decida di denunciare il datore di lavoro e di collaborare con le forze di polizia, può essere rilasciato un permesso di soggiorno riportante la dicitura per “casi speciali”.
Come funziona il sai?
Il Sai si sviluppa su due livelli di servizi: il primo è riservato ai richiedenti asilo, ed è basato sull’assistenza materiale, legale, sanitaria e linguistica. I servizi di secondo livello sono riservati ai titolari di protezione e hanno anche funzioni di integrazione e orientamento lavorativo.
Cosa vuol dire permesso di soggiorno speciale?
Permesso di soggiorno per protezione speciale, di cui all’art. 32, co. 173 del 18/12/2020, è un permesso della durata di due anni, rinnovabile e convertibile in permesso di soggiorno per lavoro.