Sommario
Chi può entrare nella Mecca?
5. Nessun non musulmano può entrare alla Mecca. Il divieto ha la sua lontana origine nel Corano, dove era limitato alla Grande Moschea (un divieto simile riguardava le aree più interne del Tempio di Gerusalemme).
Dove è custodita la pietra nera?
Mecca
La Pietra Nera (in arabo: الحجر الأسود, al-ḥajar al-aswad) è una roccia nera, grande quasi come un pallone da calcio, incastonata a circa 1,10 m d’altezza nell’angolo est della Kaʿba della Mecca.
Dove vanno i musulmani in pellegrinaggio?
Struttura sacra alla Mecca Quando Abramo tornò alla Mecca, ricevette un messaggio da parte di Allah per costruire una struttura sacra e dichiararla luogo di pellegrinaggio. Questa struttura è chiamata Kaaba e indica la direzione in cui i musulmani di tutto il mondo devono guardare durante la preghiera.
Cosa c’è nella Mecca?
All’interno, il pavimento è in marmo e pietra calcarea e ha tre pilastri. La Kaaba è costruita intorno a una sacra pietra nera che è nascosta nell’angolo orientale a circa un metro dal suolo. Ogni volta che i pellegrini passano la Pietra Nera, recitano una preghiera dal Corano: “Nel nome di Dio, e Dio è supremo“.
Come si chiamano le pietre nere?
Onice, tectite, tormalina sciorlite, diopside, ossidiana, sono i nomi delle pietre nere più note. Ma praticamente tutte le pietre, compreso il diamante, possono avere un colore sempre più cupo, fino a sembrare nero.
Cosa custodisce la Kaaba?
La ka’ba preislamica della Mecca (nel VII secolo, un edificio più piccolo dell’attuale) era dedicata al culto della divinità maschile di Hubal; solo in seguito verrà identificata dall’Islam come il primo tempio dedicato al culto monoteistico fatto discendere da Dio direttamente dal Paradiso.
Cosa fanno i musulmani alla Mecca?
Pellegrinaggi. La Mecca è meta annuale di visite da parte di pellegrini musulmani. Secondo quanto prescritto dal Corano, tutti coloro che se lo possono permettere fisicamente ed economicamente sono tenuti a visitarla almeno una volta nella vita per il pellegrinaggio canonico detto ḥajj.
Perché si va in pellegrinaggio alla Mecca?
Il pellegrinaggio alla Mecca, considerata “la dimora di Allah”, è uno degli atti di culto fondamentali della religiosità musulmana e va compiuto obbligatoriamente almeno una volta nella vita da chi ne ha le possibilità fisiche ed economiche.
Cosa custodisce la Mecca?
La pietra nera, oggi, è conservata ancora nella sala interna della Kaabbah, santuario posto nel cortile della Grande Moschea della Mecca, in Arabia Saudita. Ogni anno alla Mecca si reca oltre un milione di pellegrini: è infatti dovere di ogni fedele di Allah compiere questo viaggio almeno una volta nella vita.