Chi può entrare nelle biblioteche universitarie?
Possono accedere al servizio di prestito coloro che non abbiano sanzioni in corso presso la biblioteca cui la richiesta è inoltrata, in genere studenti regolarmente iscritti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, collaboratori, che svolgono un’attività anche temporanea all’interno dell’ateneo; cultori della …
Come prenotarsi per studiare in biblioteca?
Dal CATALOGO OPAC ONLINE puoi prenotare anche un posto in biblioteca per studio o consultazione scegliendo giorno e ora. A questo nuovo servizio possono accedere tutti gli utenti dell’Ateneo (studenti, docenti, PTA) e gli utenti del Sistema Bibliotecario. La prenotazione del posto in biblioteca è OBBLIGATORIA.
Quante sono le biblioteche universitarie?
Le biblioteche delle università italiane, talvolta dette anche “accademiche”, accumunandole a quelle di altri enti di ricerca, e stimabili in circa 2.200, hanno come obiettivo il supporto alla didattica e alla ricerca, sviluppando di conseguenza collezioni specializzate e servizi innovativi.
Come prenotare in biblioteca Sapienza?
Per prenotare un posto a sedere, dalla pagina Prenota un posto, inserisci le credenziali istituzionali e accedi alla pagina dalla quale è possibile selezionare la biblioteca e la sala di preferenza. Il calendario mostra le date, le fasce orarie e i posti disponibili.
Come prenotare un libro in biblioteca Sapienza?
Istruzioni per consultazione, prestito e restituzione
- Accedi con le credenziali istituzionali sul sito dell’Opac (info sull’accesso)
- Vai alla pagina prenotazioni.
- Seleziona la sede e la fascia oraria disponibile.
Cosa si intende per document delivery?
Il Document Delivery è il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca. per le biblioteche pubbliche statali); in altri casi, invece, come per alcune biblioteche di Ateneo, le richieste sono accettate solo se hanno come intermediario una biblioteca.