Sommario
Chi può essere assunto in apprendistato?
Apprendistato professionalizzante Possono essere assunti con questa tipologia di apprendistati i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici.
Quale è la disciplina del contratto di apprendistato?
L’articolo 3 disciplina l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale. Tale contratto è inteso alla stregua di un titolo di studio del secondo ciclo di istruzione e formazione (così come definito dal D. Lgs. Possono essere assunti con tale contratto i soggetti con un età compresa tra 15 e 25 anni.
Come si attiva un contratto di apprendistato?
Le fasi per l’attivazione dell’apprendistato per la qualifica e il diploma sono:
- 1) Ricerca di disponibilità
- 2) Redazione del Protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa.
- 3) Individuazione dell’apprendista.
- 4) Definizione del piano formativo individuale (PFI)
- 5) Stipula del contratto.
Quando si può fare un apprendistato?
Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante i lavoratori di età compresa tra i 18 ai 29 anni. L’ultimo giorno utile per avviare un contratto di apprendistato è il giorno prima che il lavoratore compia 30 anni.
Chi sono i beneficiari del contratto di apprendistato?
Chi sono i destinatari del contratto di apprendistato? L’apprendistato, a seconda della tipologia, è un contratto dedicato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Qual è l’età richiesta per poter essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante?
Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, pubblici e privati, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per chi è in possesso di una qualifica professionale, il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.