Chi può fare copia autentica?
Se dovete attestare la copia conforme di un vostro documento questa può essere richiesta a un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione, come ad esempio un funzionario comunale preposto a tale compito. Si può ottenere una copia conforme anche da un notaio.
Come autenticare un titolo di studio?
L’autenticazione può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell’atto stesso, dall’incaricato del Sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale.
Qual è l’autentica di copia?
L’autentica di copia è un’attestazione di CONFORMITA’ AD UN ORIGINALE che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento.
Quando si rende necessaria la copia autentica di un documento?
Copia autentica: quando si rende necessaria. La copia autentica (o copia conforme) di un documento si rende necessaria quando un cittadino ha la necessità di esibire presso più uffici la medesima copia di un atto o quando il documento consegnato nell’ambito di un procedimento non viene restituito dall’amministrazione ricevente.
Qual è il pubblico ufficiale della copia conforme o autentica?
La copia conforme o autentica viene solitamente richiesta a un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione. Tale pubblico ufficiale può essere il funzionario che ha emesso o che conserva l’originale (per esempio un funzionario comunale quando si richiedono copie di documenti registrati in comune, o il cancelliere in tribunale o
Chi può autenticare i documenti?
Chi può autenticare i documenti? Può autenticare un documento solo un pubblico ufficiale. L’elenco dei soggetti che rivestono tale qualifica è ampio. Ad esempio è pubblico ufficiale, e pertanto può autenticare i documenti, il notaio o l’ufficiale di stato civile del Comune.