Sommario
- 1 Chi può fare il vicepreside?
- 2 Cosa fa la vicepreside?
- 3 Chi c’è al di sopra del dirigente scolastico?
- 4 Chi sceglie i collaboratori del dirigente scolastico?
- 5 Chi elegge i collaboratori del dirigente scolastico?
- 6 Quanto guadagna un vicepreside di scuola media?
- 7 Quanto è lo stipendio di un dirigente scolastico?
- 8 Chi comanda nella scuola?
Chi può fare il vicepreside?
Collaboratori di presidenza e docenti delegati per le funzioni organizzative e gestionali (middle-management/vicepresidi): previsti dall’art. 165/01, scelti dal Dirigente scolastico che ne da semplice comunicazione al Collegio docenti.
Cosa fa la vicepreside?
Il vice preside, noto anche come assistente principale, promuove una visione dell’apprendimento che è supportata da tutta la comunità scolastica. È responsabile della creazione di un ambiente equo ed etico in cui gli studenti e il personale si sentano abbastanza sicuri da imparare.
Come si chiama il vice del dirigente scolastico?
Il docente vicario sostituisce il Dirigente in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo un orario stabilito.
Chi c’è al di sopra del dirigente scolastico?
Chi è il capo del Dirigente Scolastico? Al di sopra dei dirigenti scolastici vi sono gli Ispettori Scolastici, formalmente Dirigenti di 2° fascia del Ministero dell’Istruzione, disciplinati anche essi dal TU Istruzione, oltre che dalle norme sui dirigenti di Pubblica Amministrazione in genere.
Chi sceglie i collaboratori del dirigente scolastico?
Tali collaboratori vengono scelti dal Dirigente scolastico che ne da semplice comunicazione al Collegio docenti. Assumono funzioni vicariali, sostituendo il Dirigente scolastico in sua assenza.
Chi sceglie i responsabili di plesso?
A chi spetta, quindi, nominare il referente di plesso? Il compito spetta al Dirigente scolastico.
Chi elegge i collaboratori del dirigente scolastico?
Tali collaboratori vengono scelti dal Dirigente scolastico che ne da semplice comunicazione al Collegio docenti.
Quanto guadagna un vicepreside di scuola media?
il 44% ha avuto riconosciuto un importo netto annuo tra 500 e 1000 Euro; il 30% meno di 500 euro; il 22% tra 1000 e 2000 Euro; e, infine, il 4% più fortunato oltre 2000 Euro.
Chi sono i collaboratori del dirigente scolastico?
Componenti dello Staff del Dirigente scolastico Rientrano in tale tipologia di nomina i referenti dei vari progetti del PTOF d’istituto, i coordinatori di dipartimento, i fiduciari di plesso o sezione staccata ed altre figure svolgenti funzioni di natura organizzativo-gestionale o anche didattica.
Quanto è lo stipendio di un dirigente scolastico?
Attualmente gli importi effettivi variano in base alle regioni di riferimento e alla fascia di complessità tra circa 8mila euro annui e 14mila euro annui. L’importo è percepito mensilmente per 13 mensilità e aggiornato a seguito della stipula del CIR regionale dell’anno scolastico di riferimento.
Chi comanda nella scuola?
Il dirigente scolastico ha il compito di gestione unitaria dell’intero istituto scolastico (gestione logistica e amministrativa), e la rappresentanza legale dello stesso nei rapporti con i terzi.