Sommario
Chi può fare una denuncia penale?
Quando il reato è procedibile a querela, può sporgere denuncia (o meglio, querela) solamente la persona offesa oppure persona che può agire in sua vece (ad esempio, i genitori nel caso di minore di quattordici anni, il tutore o il curatore nei casi di interdizione o inabilitazione).
Chi è legittimato a proporre querela?
Chi è legittimato a proporre querela? La persona offesa dal reato titolare del diritto di querela a norma dell’art. 120 cod.
Quali sono le conseguenze di una denuncia penale?
Le conseguenze di una denuncia penale possono essere molteplici e, a volte, di particolare gravità per il soggetto nei cui confronti sia stata presentata la denuncia. La denuncia penale ha come prima conseguenza l’apertura di un procedimento penale a carico del soggetto che venga identificato come autore del reato.
Quando deve essere presentata la denuncia?
Per la denuncia, che può essere presentata da chiunque (anche da un soggetto che non abbia subito il fatto che narra ma abbia solo assistito al suo verificarsi), non è previsto alcun termine di decadenza, mentre la querela, deve essere presentata: entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato;
Quando la denuncia è facoltativa?
Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. l’esposto è la segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre un’ipotesi di reato.
Qual è la querela della denuncia?
La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione. La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole.