Sommario
Chi può fare una richiesta FOIA?
Chi può fare una richiesta Foia e cosa si può richiedere Chiunque può formulare una richiesta di accesso civico generalizzato, senza l’obbligo di motivazione e senza dimostrare uno specifico interesse, per ottenere dati e/o documenti in possesso di qualsiasi pubblica amministrazione o ente soggetto alla disciplina.
Cosa significa la FOIA?
La normativa cosiddetta FOIA (Freedom of Information Act), introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, è parte integrante del processo di riforma della pubblica amministrazione, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124. A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n.
A quale ufficio va presentata la richiesta di accesso generalizzato?
Il richiedente può inviare una richiesta di accesso generalizzato a uno dei seguenti uffici: l’ufficio che detiene i dati o i documenti; l’Ufficio relazioni con il pubblico; altro ufficio indicato dall’amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
Quali caratteristiche ha la richiesta di accesso civico generalizzato?
L’ accesso civico “generalizzato” è previsto dall’art. 5, comma 2, del decreto trasparenza D. lgs 33/2013 e consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dall’ente ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione.
Quando è stato introdotto il FOIA?
L’accesso civico generalizzato (FOIA, Freedom of Information Act), introdotto nell’ordinamento italiano dall’art. 6 del d. lgs. 25 maggio 2016, n.
Come funziona l’accesso agli atti?
Basta farne domanda alla pubblica amministrazione di interesse, rivolgendosi all’URP, al sito indicato dal sito web della stessa come competente o all’ufficio che detiene gli atti, i documenti o le informazioni ai quali si vuole accedere.
Che cosa è accesso civico?
L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).
Come si esercita l’accesso civico?
L’accesso civico si esercita attraverso un’istanza inviata al Responsabile della trasparenza. L’Amministrazione, per semplificare ed accelerare l’accesso ai dati, ha predisposto un apposito sistema informatico a supporto dell’accesso civico.
Come funziona l’accesso civico?
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).
Quali sono i documenti esclusi dal diritto di accesso?
Sono innanzitutto sottratti all’accesso i documenti coperti dal segreto di Stato o ce le leggi o i regolamenti sottraggono alla divulgazione; quelli relativi ai procedimenti tributari; gi atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, per i quali restano ferme le particolari norme che …