Sommario
Chi può guidare in Grecia?
In Grecia chi possiede una patente di guida europea può guidare liberamente. Lo stesso vale per i titolari di patente di guida del Regno Unito. Nel caso in cui la tua patente sia stata rilasciata da un paese al di fuori dell’UE, dovrai prima ottenere una patente/permesso di guida internazionale.
Cosa serve per guidare in Grecia?
In Grecia, per guidare un’auto presa a noleggio, bisogna essere in possesso della patente B da almeno un anno e aver compiuto 21 anni. Per i ciclomotori di cilindrata 50cc è sufficiente la patente B, senza limiti temporali. Per i ciclomotori da 51cc fino a 125cc è richiesta la patente A1.
Come spostarsi tra le isole greche?
Per gli spostamenti sul continente, utilissima è la linea di autobus ma anche quella dei treni o la rete autostradale se raggiungerai la Grecia in auto. Mentre la linea dei traghetti è molto sviluppata e raggiunge ogni isola greca, a prescindere dalla dimensione e dall’arcipelago di appartenenza.
Che patente serve per guidare un 125 in Grecia?
N.B: Per la guida in Grecia dei motocicli 50 cc, sotto i 125cc e massima potenza 11kw è necessaria la specifica patente di guida di categoria A.
Come si paga l’autostrada in Grecia?
I conducenti possono pagare in contanti, e-pass o una carta conto speciale. Per moto e auto le tariffe standard sono rispettivamente di € 1,40 e € 2,80.
Come fare il giro delle Cicladi?
Le opzioni sono prendere un volo su Atene, raggiungere il porto del Pireo e quindi prendere il traghetto per l’isola prescelta. Oppure volare a Mikonos, Santorini, Kos e da li prendere il traghetto. Ultima possibilità, più costosa, prendere un volo per Atene e da li un volo greco interno.
Come spostarsi tra le isole Ionie?
Traghetti dalla Grecia Frequenti sono i collegamenti via mare per le Isole Ionie con partenza da Patrasso e Igoumenitsa (1 ora circa). Tutte le isole dell’arcipelago ionico sono collegate tra loro con traghetti che trasportano anche autoveicoli.
Come si guida in Grecia?
Si viaggia tenendo la destra e la corsia centrale di un’autostrada a tre corsie è usata per sorpassare. In prossimità di un incrocio, i veicoli che provengono da destra hanno la precedenza. La maggior parte dei distributori di benzina sono aperti dalle 7.00 alle 19.00. In Grecia esistono due autostrade a pedaggio.
Cosa serve per noleggiare un auto in Grecia?
Per prenotare un’auto in Grecia è sufficiente una carta di credito o di debito. una carta di credito intestata al conducente.
Come spostarsi in Grecia senza macchina?
Muoversi in città La visita ad Atene non richiede l’uso dell’auto a noleggio, perché la città appare piuttosto caotica ed è difficile trovare parcheggio, tanto da rischiare di ricevere una contravvenzione per divieto di sosta. Nella capitale ci si sposta a piedi, con i mezzi pubblici o con i taxi.