Chi può opporre il segreto di Stato?
Il segreto di Stato è un vincolo posto dal Presidente del Consiglio dei ministri – mediante apposizione, opposizione, o conferma dell’opposizione – su atti, documenti, notizie, attività, cose e luoghi la cui conoscenza non autorizzata può danneggiare gravemente gli interessi fondamentali dello Stato.
Quando decade il segreto di Stato?
La durata complessiva del vincolo del segreto di Stato non può essere superiore a trenta anni. A prescindere dal decorso di tali termini, il Presidente del Consiglio dispone la cessazione anticipata del vincolo, quando sono venute meno le esigenze che ne determinarono l’apposizione (commi 7-9).
Chi è a conoscenza dei segreti di Stato?
Le informazioni, i documenti, gli atti, le attività, le cose e i luoghi coperti da segreto di Stato sono posti a conoscenza esclusivamente dei soggetti e delle autorità chiamati a svolgere rispetto ad essi funzioni essenziali, nei limiti e nelle parti indispensabili per l’assolvimento dei rispettivi compiti e il …
Chi ha accesso ai segreti di Stato?
Per quanto riguarda il segreto di Stato, unico soggetto titolare del potere di apposizione è il Presidente del Consiglio dei Ministri (art.
Dove sono nascosti i segreti di Stato?
Dal 2011, con il decreto contenente le disposizioni per la tutela amministrativa del segreto, esiste anche un inventario degli omissis di Stato presso l’Ufficio centrale per la segretezza. Ed è lì che sono conservati i fascicoli top secret della nostra Repubblica.
Dove sono i segreti di Stato?
Fatti su cui ancora si indaga, fascicoli chiusi e segreti di Stato che sono custoditi nelle viscere dei servizi segreti. Dodici chilometri cartacei è stato calcolato riposano, da anni, nei sotterranei dell’Aise (ex Sismi) a Forte Braschi.
Dove vengono tenuti i segreti di Stato?
La Repubblica dei segreti 2 Dal 2011, con il decreto contenente le disposizioni per la tutela amministrativa del segreto, esiste anche un inventario degli omissis di Stato presso l’Ufficio centrale per la segretezza. Ed è lì che sono conservati i fascicoli top secret della nostra Repubblica.
Cosa vuol dire segreto istruttorio?
Regola generale che limita la conoscibilità dei fatti durante le indagini preliminari. L’art. Il pubblico ministero e gli agenti di polizia giudiziaria hanno l’obbligo di non rivelare tali atti all’indagato, al difensore e a terzi.