Sommario
- 1 Chi può sollevare una questione di legittimità costituzionale alla Corte costituzionale?
- 2 Come si solleva la questione di legittimità costituzionale?
- 3 Quando ci si rivolge alla Corte costituzionale?
- 4 Cos’è una questione di legittimità costituzionale?
- 5 Chi non sa prendere decisioni?
- 6 Come si chiama il ricorso sottoposto direttamente dallo Stato o dalle Regioni alla Corte costituzionale?
Chi può sollevare una questione di legittimità costituzionale alla Corte costituzionale?
Il ricorso davanti alla Corte in via incidentale va promosso nel corso di un giudizio di fronte ad un’autorità giurisdizionale. Nel corso di qualunque processo,sia le parti sia il giudice (giudice a quo) possono sollevare questione di legittimità costituzionale.
Come si solleva la questione di legittimità costituzionale?
La questione è sollevata, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, dal Presidente del Consiglio mediante ricorso diretto alla Corte costituzionale e notificato, entro il termine previsto dal comma precedente, al Presidente della Giunta regionale.
Quando ci si rivolge alla Corte costituzionale?
Si ha ricorso in via principale quando la questione di legittimità costituzionale viene sollevata direttamente innanzi alla Corte costituzionale. Il ricorso può essere proposto dallo Stato contro leggi regionali o dalla Regione contro leggi statali o di altre Regioni. L’art. 127 Cost.
Chi può instaurare un giudizio di legittimità costituzionale in via d’azione?
Il giudizio in via di azione (o principale) sulle leggi 1. Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
Qual è l’organo competente a promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale che ecceda la competenza regionale?
Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale [cfr. artt.
Cos’è una questione di legittimità costituzionale?
La legittimità costituzionale è la conformità ai principi costituzionali delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. La declaratoria di illegittimità costituzionale porterà all’ annullamento della norma in questione che quindi non potrà più essere applicata dal giudice comune.
Chi non sa prendere decisioni?
Incerto, irresoluto; di persona che non sa prendere decisioni o una particolare decisione: è un carattere i.; si mostrò i. sul da farsi; sono ancora i. se accettare o no; alla nostra proposta, rimase indeciso.
Come si chiama il ricorso sottoposto direttamente dallo Stato o dalle Regioni alla Corte costituzionale?
Il giudizio in via principale (o d’azione) Questo procedimento è utilizzato allorché lo Stato, le Regioni o le Province autonome di Trento e Bolzano, mediante ricorso, adiscono direttamente la Corte costituzionale in ordine alle leggi approvate dagli altri enti (art. 2 l. cost.
Che cos’è il giudizio incidentale?
Giudizio di legittimità costituzionale delle leggi in via incidentale: è il giudizio di costituzionalità promosso, nel corso di un processo, da un giudice che chiede alla Corte di vagliare la legittimità costituzionale di una norma di legge di cui deve fare applicazione.