Sommario
Chi raccoglie carta?
Chi fa cosa? I cittadini: danno il via al virtuoso ciclo del riciclo separando la carta e il cartone dai rifiuti generici. Il Comune o il gestore incaricato: organizzano il servizio di raccolta di carta e cartone. Impianti di recupero: qui, carta e cartone vengono selezionati e privati dei materiali estranei.
Come funziona Comieco?
Comieco si finanzia principalmente attraverso il CAC che prevede un contributo per ogni tonnellata di imballaggi cellulosici immessi sul mercato al fine di garantire il recupero e il riciclo di carta e cartone provenienti dalle raccolte comunali.
Cosa vuol dire Comieco?
Comieco è il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, è un consorzio privato e senza fini di lucro. Il suo scopo è di garantire la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di carta e cartone (art.
Come vengono trattati i rifiuti organici?
Il rifiuto organico viene macinato e mescolato con l’acqua. Qui i rifiuti diventano fertilizzante biologico, il compost. Il biogas viene separato nelle sue macro componenti: il biometano e l’anidride carbonica. Il biometano viene immesso nella rete Snam e viene utilizzato per riscaldamento o autotrazione.
Dove va buttata la carta stampata?
– La carta normale: fatture, ricevute o scontrini stampati con una stampante normale vanno ovviamente nella raccolta della carta.
Cosa succede ai rifiuti di plastica in Italia?
Nonostante la pandemia in Italia non si è fermata la macchina della raccolta e del riciclo degli imballaggi, anzi nel 2020 è cresciuta del 4% la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La raccolta conferita ai Centri di selezione è stata pari a 1.433.203 tonnellate, con un aumento dell’4% rispetto al 2019.
Come si produce la carta da macero?
La carta da macero è composta da fibre di recupero ottenute dal riciclo della carta e dei cartoni già usati. È utilizzata come fattore produttivo ( input ) nella produzione industriale della carta riciclata.