Sommario
Chi recitava nei teatri greci?
Gli autori più importanti furono Eschilo, Sofocle e Euripide, Aristofane e Menandro. In quel periodo era permesso recitare solo agli uomini(e questa cosa andrà avanti per un millennio), interpretando anche parti femminili.
Chi finanzia il teatro greco?
Organizzate dallo Stato, erano le rappresentazioni più costose e curate, finanziate dai cittadini ateniesi più abbienti. Le Lenee: feste popolari che si tenevano in inverno, caratterizzate dalla rappresentazione di commedie e a volte di tragedie.
Chi pagava il biglietto dei poveri?
Il biglietto d’ingresso aveva un prezzo modico, e per i cittadini poveri il costo veniva sostenuto dallo Stato . Pensa a che grado di civiltà erano giunti i Greci! Gli spettacoli iniziavano di mattina, e si protraevano fino a sera.
Come si vestivano gli attori greci?
Il pubblico partecipava vivacemente alle gare di recitazione, che duravano l’intera giornata: mangiando, fischiando, battendo mani e piedi ed esprimendo, con calore, approvazione o disapprovazione, lanciando agli attori olive, fichi e persino sassi.
A cosa servivano le maschere?
che servivano per attribuire con sicurezza il ceto di appartenenza, lo stato d’animo, l’età e il carattere del personaggio che andava in scena. Tra le più antiche maschere italiane vi sono i mamuthones sardi, con pelli di capra e campanacci che risuonano ad ogni suo movimento.
Quanti teatri greci ci sono in Italia?
Il teatro nasce in Grecia dicevamo. Forse, però, non tutti sanno che tanti teatri greci sono anche in Italia. La sola Sicilia ne conta ben 17 rinvenuti, un paio accreditati, e 6 ipotizzati.
Chi pagava il biglietto dei poveri nel teatro greco?
La gente si dirigeva di mattina verso la parte monumentale della città, al teatro di Dioniso, che appunto si trova alle pendici sud dell’Acropoli.La sua capienza era di 15000/20000 spettatori. . Il biglietto d’ingresso aveva un prezzo modico, e per i cittadini poveri il costo veniva sostenuto dallo Stato .
Chi poteva assistere al teatro greco?
Chiunque pagasse il biglietto poteva entrare a teatro. Ma quanti potevano assistere alle rappresentazioni nel teatro di Dioniso? Circa sei/settemila spettatori. Alle donne, che potevano essere spettatrici, era vietato recitare: esistevano solo attori uomini, per i quali recitare era una professione.
Chi poteva assistere agli spettacoli nei teatri greci?
lo stato giunse a corrispondere ai cittadini poveri, per consentire loro di assistere agli spettacoli, un’indennità in denaro, che infatti si chiamava teorico (theorikón, da theoréin, “vedere”).