Sommario
Chi respira dalla pelle?
Esempi di animali che respirano con la pelle
- Lombrico comune (Lumbricus terrestris).
- Sanguisuga (Hirudo medicinalis).
- Salamandra americana gigante (Cryptobranchus alleganiensis).
- Salamandra marrone nordica (Desmognathus fuscus).
- Tritone iberico (Lissotriton boscai).
- Rospo ostetrico comune (Alytes obstetricans).
Come si chiama l’apertura esterna attraverso cui i mammiferi marini introducono l’aria?
1.4.1 Sfiatatoio Lo sfiatatoio (figura 1.5) è l’organo respiratorio dei cetacei con funzione similare alle narici da cui prende origine e con cui è quindi omologo. E’ posizionato sulla sommità del capo per permettere all’animale di poter meglio respirare quando si trova in superficie (Yablokov et al., 1974).
Quali animali respirano attraverso la loro pelle?
Alcuni degli animali che respirano attraverso la loro pelle sono: Lombrico comune ( Lumbricus terrestris ). Sanguisuga medicinale ( Hirudo medicinalis ). Tritone di Boscá ( Lissotriton boscai ). Pelobate occidentale ( Pelobates cultripes ). Rana comune ( Pelophylax perezi ). Riccio di mare ( Paracentrotus lividus ).
Cosa sono gli animali che respirano attraverso la trachea?
il animali che respirano attraverso la trachea sono quelli che svolgono il loro processo respiratorio attraverso un sistema di tubi ramificati chiamato trachea. Le trachea viaggiano all’interno del corpo dell’animale trasportando l’ossigeno a tutti i tessuti. La respirazione tracheale è tipica degli artropodi sia acquatici che terrestri.
Come avviene la respirazione cutanea degli animali?
Respirazione cutanea degli animali La respirazione cutanea, come forma esclusiva di respirazione, è possibile solamente in animali molto piccoli. Poiché hanno pochi requisiti metabolici e grazie alla loro taglia ridotta, la distanza di diffusione è molto piccola.
Come avviene la respirazione polmonare negli uccelli?
La respirazione polmonare negli uccelli. Negli uccelli, invece, si osserva uno dei sistemi respiratori più complessi a causa dell’elevata richiesta di ossigeno che comporta il volo. I loro polmoni sono ventilati dai sacchi aeriferi (espansioni dei polmoni degli uccelli e altri teropodi atti a facilitare la respirazione).