Sommario
Chi revoca la patente di guida?
Chi revoca la patente di guida Il provvedimento di revoca della patente legato alla condotta di guida viene emesso dal Prefetto. In questo caso l’agente che ha accertato la violazione del dettato del Codice della Strada deve darne comunicazione al Prefetto entro i cinque giorni successivi.
Quando si può ricorso contro la patente?
La proposizione del ricorso contro la revoca della patente è disciplinata dall’articolo 219 comma 3 del Codice della Strada. Entro venti giorni dalla comunicazione dell’ordinanza di revoca patente, l’interessato potrà proporre ricorso al Ministero dei trasporti che deciderà nei sessanta giorni successivi .
Come ottenere l’annullamento della patente?
Ci sono casi in cui è possibile ottenere l’annullamento della revoca della patente. Si tratta di ipotesi elaborate dalla giurisprudenza, riguardanti le ipotesi in cui: il provvedimento di revoca sia stato adottato con eccessivo ritardo.
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o
Quanto dura la sospensione della patente di guida?
Il codice della strada prevede la sospensione della patente di guida per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h: da 1 a 3 mesi; se neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi; se recidivi la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi.
Quali sono le sanzioni per la patente di guida?
Nei casi previsti dal Codice della Strada (CDS), la patente di guida può essere revocata, ritirata o sospesa. Nella maggior parte dei casi si tratta di sanzioni accessorie in aggiunta alle sanzioni amministrative (pagamento si somme di denaro).
Come viene ritirata la patente scaduta?
La patente viene ritirata a chiunque guidi con patente la cui validità sia scaduta. In questo caso la patente scaduta viene inviata, dall’organo di polizia che ha constatato la violazione, alla Prefettura del luogo della commessa violazione.
Come rimediare allo smarrimento della patente?
Fortunatamente, non c’è da disperarsi: è possibile rimediare allo smarrimento della patente rubata, illeggibile o semplicemente persa. Attraverso dei procedimenti burocratici non troppo complessi è possibile ottenere un permesso provvisorio di guida per continuare a veicolare liberamente e anche ottenere un duplicato in breve tempo.
Come controllare i punti della patente?
Con iPatente puoi controllare il saldo e lo storico dei punti della tua patente, verificare il dettaglio e le scadenze dei tuoi veicoli, monitorare lo stato delle tue pratiche e verificare lo storico di quelle effettuate nel corso degli anni.
Come richiedere il duplicato della patente di guida?
Smarrimento patente: richiedere il duplicato Una volta effettuata la denuncia di smarrimento della patente di guida e ottenuto il permesso provvisorio per continuare a circolare, è necessario effettuare una richiesta all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti per richiedere il duplicato della patente di guida smarrita.