Sommario
Chi riceve il bouquet?
Il bouquet lo fa recapitare lo sposo Altra tradizione prevede che sia lo sposo ad acquistare e recapitare il bouquet alla sposa il giorno del matrimonio. Spesso il bouquet arriva a casa della sposa tramite il fiorista stesso, oppure tramite la suocera.
Che succede se prendi il bouquet?
Secondo la tradizione, la ragazza che prenderà il bouquet della sposa sarà la prima a sposarsi o meglio a ricevere una proposta di matrimonio.
Cosa simboleggia il bouquet?
Il bouquet appartiene sin da subito alla cerimonia nuziale, come segno di buon auspicio. Si pensava che fosse un dono degli Dei per tenere lontani i cattivi spiriti dalla coppia. Ma non solo: la scelta era per di più “botanica”, perché le piante presenti dovevano avere un potere afrodisiaco.
Quando una ragazza prende il bouquet?
L’usanza del bouquet della sposa si perde nella notte dei tempi. La sposa gira le spalle ad un gruppo di invitate, tutte ancora nubili, e lancia alla cieca il suo bouquet: la tradizione dice che la ragazza che riuscirà ad afferrarlo sarà la prima a sposarsi o per meglio dire la prima che riceverà una proposta.
Cosa fare quando si prende il bouquet della sposa?
Le più democratiche possono optare per un’altra soluzione: suddividere il bouquet in tanti piccoli mazzetti da donare a tutte le donne non sposate presenti al ricevimento. Una antica leggenda dice che il bouquet non deve essere conservato, ma fatto passare a tre differenti persone.
Perché la sposa ha il bouquet?
Erano infatti proprio gli arabi ad essere soliti adornare la sposa con un mazzo di fiori che, però, dovevano essere tassativamente d’arancio, simbolo di purezza, fecondità e abbondanza. La sposa non solo aveva il capo decorato con questi fiori, ma li portava anche in mano in un piccolo mazzolino chiuso con nastri.
Cosa rappresenta il velo della sposa?
Indossare il velo per la sposa è un’usanza che risale all’antichità. In alcune culture si credeva la proteggesse dagli spiriti maligni. In altre il velo serviva a celare la nubenda agli occhi dello sposo fino a matrimonio avvenuto (usanza molto rischiosa…per lo sposo).