Sommario
- 1 Chi rientra nel contributo perequativo?
- 2 Chi deve comunicare gli aiuti di Stato?
- 3 Cosa si intende per risultato economico contributo perequativo?
- 4 Come verificare gli aiuti di Stato ricevuti?
- 5 Quando viene pagato il fondo perequativo?
- 6 Come calcolare il perequativo?
- 7 Dove trovo risultato economico d esercizio?
Chi rientra nel contributo perequativo?
Il contributo spetta ai titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, che svolgono attività d’impresa o lavoro autonomo o sono titolari di reddito agrario, e che nel 2019 hanno avuto ricavi o compensi non superiori a 10 milioni.
Chi deve comunicare gli aiuti di Stato?
L’obbligo di pubblicizzare gli aiuti ricevuti (di seguito identificheremo quali sono) riguarda: Società di Capitali (Spa, Srl, Sapa); Società di persone (Snc, Sas); Società cooperative (incluse le cooperative sociali).
Cosa prevedono i nuovi Ristori?
I Ristori (o Sostegni) sono delle erogazioni a fondo perduto (quindi non prestiti che prevedono una restituzione della cifra seppur in forme agevolate) fatte dal governo a favore delle attività che hanno subito, a partire dall’inverno del 2020, forti contraccolpi economici a causa della crisi e dalle chiusure dovute al …
Dove indicare credito imposta registratore di cassa?
Il bonus registratore di cassa può essere utilizzato in compensazione indicando il codice tributo 6899 nel modello F24.
Cosa si intende per risultato economico contributo perequativo?
In cosa consiste Il contributo perequativo è una somma di denaro corrisposta dall’Agenzia delle entrate a seguito della presentazione, in modalità telematica, di un’apposita istanza da parte del contribuente che possiede i requisiti previsti.
Come verificare gli aiuti di Stato ricevuti?
Il Registro è consultabile all’indirizzo web: www.rna.gov.it (clicca qui per effettuare subito una ricerca). La ricerca può essere effettuata tramite la denominazione del beneficiario dell’aiuto, il codice fiscale del beneficiario, il tipo di procedura, il regolamento/comunicazione, il regime quadro e l’importo.
Come registrare gli aiuti di Stato?
La registrazione di un Aiuto individuale può avvenire in modalità web attraverso le procedure informatiche disponibili nella sezione “Gli Aiuti Individuali”. Gli Aiuti possono essere anche registrati, singolarmente o massivamente, in modalità applicativa tramite web service.
Quali sono i ristori?
I ristori, istituiti dall’omonimo decreto, sono stati stabiliti dal Governo a favore degli operatori economici penalizzati dalle nuove misure restrittive introdotte con il DPCM del 3 novembre, come bar, palestre, ristoranti, cinema e altri (vedere in fondo tutti i codici Ateco interessati).
Quando viene pagato il fondo perequativo?
Il decreto legge n. 73/2021 (cosiddetto “decreto Sostegni bis”) ha introdotto un nuovo contributo a fondo perduto, denominato “contributo perequativo”, destinato a sostenere le attività economiche danneggiate dall’emergenza da Coronavirus.
Come calcolare il perequativo?
Come si calcola il contributo perequativo In particolare è dato dalla differenza tra il risultato al 31 dicembre 2020 e quello relativo al periodo d’imposta precedente al 31 dicembre 2019.
Come calcolare perequativo?
La base di calcolo del contributo è costituita dalla differenza tra il risultato economico d’esercizio 2019 e il risultato economico d’esercizio 2020, diminuita dall’importo complessivo dei contributi a fondo perduto dell’emergenza Covid-19 già percepiti dal richiedente.
Che cos’è il premio perequativo?
L’Elemento Perequativo è quella voce economica della busta paga, introdotta nel CCNL Istruzione e Ricerca per il Triennio 2016-2019 e rinnovata dalla Legge di Bilancio 2020, che si aggiunge alla retribuzione dei lavoratori le cui buste paga non prevedono importi aggiuntivi rispetto alla retribuzione di base.
Dove trovo risultato economico d esercizio?
Il Risultato Economico dell’Esercizio si determina sommando gli importi esposti nei righi RF70, colonna 2 e RF71, colonna 1.