Sommario
Chi riguarda la legge sulla privacy?
All’art. l del testo unico viene riconosciuto il diritto assoluto di ciascuno sui propri dati, in cui si afferma testualmente: “Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano”. Tale diritto pertiene i diritti della personalità.
Cosa riguarda la privacy?
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc..
Quando viene applicato il GDPR?
Il regolamento è entrato in vigore il 24 maggio 2016 e si applica dal 25 maggio 2018. Maggiori informazioni per le imprese e i cittadini. Informazioni sull’integrazione del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) nell’accordo SEE.
Quali sono le leggi che tutelano la privacy?
Per questo, sono state emanate, sia in Italia che negli altri principali paesi d’Europa e del mondo, delle leggi tese a tutelare il diritto alla riservatezza della persona o, meglio, la privacy. Il dato personale è diventato, dunque, un bene giuridico protetto dalle norme.
Come si fissa la legge sulla privacy?
La legge sulla privacy fissa, innanzitutto, un principio che deve sempre essere seguito da colui che tratta dati personali altrui (il cosiddetto titolare del trattamento): il principio di accountability o responsabilizzazione.
Come si applica il nuovo regolamento privacy?
Il nuovo regolamento privacy combina le due diverse discipline sanzionatorie penali ed amministrative ed in caso di violazione o mancato adeguamento al GDPR le sanzioni applicate dovranno essere calcolate in base ai criteri di effettività, proporzionalità e dissuasività.
Cosa succede in caso di violazione della legge sulla privacy?
Legge sulla privacy: che succede in caso di violazione? La violazione delle norme sulla privacy espone il titolare del trattamento a sanzioni molto pesanti. Basti pensare che, di recente, il Garante per la privacy ha irrogato a Tim una sanzione di 27.802.946 euro per numerosi trattamenti illeciti di dati legati all’attività di marketing.