Sommario
Chi rilascia il certificato di proprietà auto?
ACI-Pubblico Registro Automobilistico
Il certificato di proprietà è un documento rilasciato da ACI-Pubblico Registro Automobilistico che, recando il nominativo del conducente dell’autoveicolo, certifica lo stato giuridico del mezzo. Da qualche tempo tale documento ha mandato il pensione il vecchio foglio complementare.
Come avere il CDP cartaceo?
Ho smarrito il certificato di proprietà dell’auto, come richiedere un duplicato? in caso di l furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) dell’auto cartaceo, o del foglio complementare, è possibile richiedere un duplicato all’unità territoriale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
A cosa serve il certificato di proprietà?
Il certificato di proprietà è il documento che contiene tutte le informazioni giuridico-amministrative più importanti sulla tua auto. Diviso in tre sezioni, questo certificato riporta i dati relativi al proprietario dell’auto, al veicolo stesso nonché informazioni su eventuali fermi amministrativi o gravami fiscali.
Come avere il documento unico di circolazione?
Come richiedere il Documento Unico di circolazione? Per ottenere il Documento Unico di circolazione è necessario: scaricare un apposito modulo, disponibile presso il sito web ufficiale dell’ACI, obbligatorio per le nuove immatricolazioni, i passaggi di proprietà e le modifiche al vecchio certificato di proprietà.
Quando viene rilasciato il certificato di proprietà auto?
Al momento dell’acquisto di un’auto nuova o usata, verrà rilasciata una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento.
Come faccio a sapere se ho il CDP digitale?
Per vedere il Cdp, cliccate qui https://iservizi.aci.it/consultacdpd/. In alternativa, andate sul sito ACI, poi cliccate a destra su Certificato di Proprietà digitale, infine “Consulta il Cdp digitale”.
Come scaricare il CDP elettronico?
In caso di necessità, serve per accedere al CDPD attraverso una delle tre modalità prestabilite.
- Con un telefonino abilitato, si inquadra il codice QR nella ricevuta e il documento viene visualizzato.
- Collegatisi al sito web indicato nella ricevuta e inserito il codice fornito, si può scaricare il documento.
Come recuperare il CDP digitale?
Come visualizzare il certificato di proprietà?
attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta; collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso; tramite la funzione “Consulta l’Attestazione e il Certificato di Proprietà Digitale”.
Come avere certificato proprietà?
Per recuperare il certificato di proprietà basta andare sul sito dell’ACI, seguire le indicazioni che portano al consultazione del Certificato di proprietà CDP. Se devi recuperare il CDP cartaceo, dopo aver fatto denuncia di smarrimento, l’ACI fornirà il nuovo Certificato ma soltanto in formato digitale.
Come si ottiene il Duc?
Chi vuole ottenere il Duc deve presentare istanza di rilascio in sede di prima immatricolazione, reimmatricolazione o aggiornamento dopo il trasferimento della proprietà del veicolo, corredata dalla relativa documentazione, tramite apposito modulo unificato definito con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei …