Chi rilascia la patente in Germania?
L’attestato può essere rilasciato da un qualunque ufficio della Motorizzazione (non necessariamente l’ex comune di residenza italiano).
Come leggere la patente tedesca?
Sul fronte del tesserino troviamo:
- 1 Cognome.
- 2 Nome.
- 3 Data e luogo di nascita.
- 4a Data del rilascio.
- 4b Data di scadenza.
- 4c Rilasciata da (cui segue il codice dell’Ufficio competente, Questura o Motorizzazione)
- 5 Numero della patente.
- 6 Foto.
Come fare patente in Germania?
In Germania non vi è possibilità di prendere la patente per la moto da privatista, ma bisogna obbligatoriamente frequentare la scuola guida, seguendo una procedura ben precisa. Per prima cosa ci si reca al proprio comune di residenza richiedendo l’iscrizione per prendere la patente.
Come sapere quanti punti ho sulla patente tedesca?
Chi è curioso di sapere quanti punti ha attualmente sul casellario di Flensburg, potrà farlo gratuitamente presso il sito www.kba.de.
Che validità ha la patente tedesca?
15 anni
Dal 19.01.2013 le patenti di guida tedesche vengono rilasciate con una data di scadenza (15 anni).
Come si trova il numero di patente?
Andando al punto 5 troviamo scritto proprio “numero patente”. Ecco che, allora, tutto diventa più facile: basta cercare nella patente dove sia collocato il punto 5 – nel lato A, sulla destra della foto di riconoscimento – e il numero di patante è svelato.
Quali sono i numeri usati sulla patente europea?
Questi numeri erano usati sulla vecchia patente. Il numero 8 indicava l’indirizzo di residenza e con questo anche il numero 6 è scomparso sulla nuova patente di guida europea (la patente plastificata in formato carta di credito è unificata in tutta l’UE).
Come si riconosce la patente?
Ecco che, allora, tutto diventa più facile: basta cercare nella patente dove sia collocato il punto 5 – nel lato A, sulla destra della foto di riconoscimento – e il numero di patante è svelato.
Quali sono le sigle della nuova patente?
Sulla nuova patente ci sono diversi numeri e sigle, tra questi, il numero patente è quello accanto alla fotografia, posto sulla parte anteriore del documento, segnalato con il numero 5. Aiutandoti con la foto in alto, ecco le sigle e le informazioni che trovi sulla patente.