Sommario
Chi ripristinò i Giochi Olimpici?
Il barone Pierre De Coubertin alla fine del 1800 ripristinò lo svolgimento dei giochi simili a quelli dell’antica Grecia, dando inizio alle Olimpiadi moderne. Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare proprio questi giochi che si svolgevano presso la città di Olimpia.
Quali erano i Giochi Olimpici nell’antica Grecia?
Dal 776 a.C. – Stadion, gara di corsa su rettilineo di 192,28 metri. 724 – Diaulos (doppio stadion) gara di corsa circa 380 metri. 720 – Dolichos (corsa di resistenza all’incirca di 4800 metri) 708 – Lotta libera e il Pentathlon (salto in lungo, lancio del giavellotto, lancio del disco, corsa, lotta)
Quali sono i valori dello spirito olimpico?
Parole chiave: FAIR PLAY, PARTECIPAZIONE, AMICIZIA, LEALTA’, SOLIDARIETA’, IMPEGNO, RISPETTO, CORAGGIO, MIGLIORAMENTO DI SE’, PACE, UGUAGLIANZA E INTERNAZIONALISMO. I valori olimpici (I5/1) (E5/1) (F5/1) (ES5/1) , partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà , sono impersonificati dalle mascotte di ciascuna edizione.
Chi fu il promotore delle Olimpiadi moderne?
Pierre de Coubertin
Il barone Pierre de Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe l’idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell’antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi dell’era moderna si svolsero ad Atene nel 1896.
Quanto duravano i giochi olimpici nell’antica Grecia?
I Giochi si tenevano ogni quattro anni e il periodo della celebrazione divenne noto come Olimpiade. Per tutta la durata dei giochi (cinque giorni) venivano sospese le guerre in tutta la Grecia: questa era chiamata tregua olimpica. I Greci usavano le Olimpiadi anche come metodo per contare gli anni.
Che cos’è lo spirito olimpico?
SPIRITO OLIMPICO: DE COUBERTIN La selezione verrà fatta dalla preparazione, dall’intelligenza, dalla volontà personale. Liberato dai vincoli dell’interesse economico e della sua strumentalizzazione politica, lo sport è lo spazio della libertà, dell’eguaglianza e della fratellanza fra gli uomini.
Chi pronuncia il giuramento olimpico?
Il giuramento olimpico viene pronunciato da un atleta, un giudice e un allenatore durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici.
Che cosa rappresenta il simbolo delle Olimpiadi?
A ogni colore corrisponde un continente: blu per l’Oceania, nero per l’Africa, rosso per le Americhe, verde per l’Europa e giallo per l’Asia. Insieme al bianco del fondo, i colori dei cinque anelli sono anche quelli utilizzati nelle bandiere di tutto il mondo.
Qual è il significato della fiaccola olimpica?
Nel contesto dei giochi moderni la fiamma olimpica ed il percorso dei tedofori è metafora dei valori positivi associati allo sport: come gli antichi messaggeri proclamavano la tregua, i tedofori moderni chiamano il mondo intero alla non belligeranza ed a concentrarsi sui giochi.