Sommario
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me?
Nel vangelo secondo Matteo si legge: “Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali!
Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli?
“Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria…”. Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, domenica 22 novembre.
Cosa significa scandalizzarsi?
scandalizzarsi: a. Provare sdegno e risentimento per parole o fatti contrarî alla morale, alla giustizia, o comunque ritenuti troppo spregiudicati e inopportuni: scandalizzarsi per una cosa da niente, per un nonnulla; anche con uso iperb.: spero che non vi scandalizziate se mi presento a cena senza giacca.
Quando il Figlio dell’uomo verrà?
Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». Paragonare Dio a un giudice ingiusto è davvero la massima espressione della libertà con la quale Gesù parla del Padre suo. Perché il malvagio disprezza Dio e pensa: “Non ne chiederai conto”?” (Salmo 10).
Dove si rifugiò la Sacra Famiglia?
La Sacra Famiglia continuò il suo viaggio per l’antica Il Cairo, dove trovò rifugio in una grotta. Qui, tra le mura della fortezza di Babilonia, fu in seguito costruita la Chiesa di Abi Serja. Tutta l’area è diventata meta di pellegrinaggi per egiziani e cristiani da tutto il mondo.
Dove si rifugiano Giuseppe e Maria?
Dove si rifugiano Giuseppe e Maria? Dopo la nascita di Gesù, il re Erode, avvertito dai Magi venuti dall’oriente della nascita del Messia (Gesù Cristo), ordina di uccidere tutti i bambini nati in quell’anno. Maria, Giuseppe e il bambino si rifugiano allora in Egitto.
Quando il Figlio dell’uomo ritornerà troverà ancora la fede sulla terra?
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».