Sommario
Chi scrisse il testo di Pierino e il lupo?
Pierino e il lupo è un racconto musicale per bambini (potremmo anche dire che è un poema sinfonico) del compositore russo Sergej Prokofiev (1891 – 1953), autore sia del testo (che verrà recitato da un narratore) che della musica, composto in pochissimi giorni nel 1936, dopo il suo ritorno definitivo nell’Unione …
Chi aiuta Pierino a catturare il lupo?
L’uccellino coraggioso aiuterà Pierino a catturare il lupo. L’uccellino è interpretato dal flauto. Il flauto traverso, pur appartenendo alla famiglia dei legni, è oggi quasi sempre costruito in metallo.
Chi sono i personaggi di Pierino e il lupo?
Ogni personaggio è rappresentato da un diverso strumento o da un gruppo di i strumenti: Pierino è rappresentato da tutti gli archi, l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo dai tre corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.
Quale strumento rappresenta il lupo?
L’anatra: l’oboe. Il gatto: il clarinetto. Il nonno: il fagotto. Il lupo: i tre corni.
Cosa racconta la storia di Pierino e il lupo?
Si racconta la storia di un bambino, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino e altri amici animali riesce a catturare un temibile lupo cattivo. Una voce narrante racconta la fiaba, mentre la musica di Prokof’ev commenta le scene.
Come viene definita l’opera di Pierino e il lupo?
Pierino e il lupo (op. 67) è una favola sinfonica per bambini scritta da Sergej Prokofiev (1891 – 1953) nel 1936. L’opera ha quindi il carattere di una favola (come la definisce il compositore stesso) in musica. La musica è di tipo descrittivo sulla scia de Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Come finisce la fiaba di Pierino e il lupo?
Pierino fa un bel nodo alla sua corsa e facendola calare giù dal ramo riesce a catturare il lupo per la coda. Il lupo è già in trappola, aiutateci a portarlo allo zoo”. E con una bellissima marcia trionfale si conclude la storia.
Cosa insegna Pierino e il lupo?
Come tutte le favole insegna un’importante morale ai bambini e allo stesso tempo in modo originale e divertente insegna anche a conoscere, e riconoscere, gli strumenti dell’orchestra; pensata per i più piccoli, ma utile anche a chi si avvicina per la prima volta alla musica classica.
Cosa significa favola musicale?
Nel processo di scrittura di una fiaba musicale, la musica si trova ad assolvere la ‘magica’ funzione di coordinare le forme immaginative e di collegare la fantasia al desiderio di esprimersi. La musica di una fiaba non è mai soltanto musica: essa è legata alla parola e alle immagini suggerite dalla storia.