Sommario
Chi si nutre di libellule?
Mentre per la libellula adulta diventa ancor più complicato in quanto deve proteggersi da una grande varietà di predatori, in particolare artropodi, piccoli mammiferi come toporagni,rettili, pesci come la spigola, rane e altri insetti, anche le api danno la caccia alla libellula matura.
A quale famiglia appartengono le libellule?
Libellulidae
Libellula/Famiglia
Quanti anni ha la libellula?
Gli insetti sono stati i primi esseri viventi a volare. 350 milioni di anni fa, padrone del cielo era proprio una libellula gigante con un’apertura alare di 75 cm, la Meganeura. Diversamente da altri insetti più evoluti, la libellula da allora non ha cambiato tecnica di volo.
Come vede la libellula?
Le libellule hanno una visione quasi a 360 gradi, con un solo punto cieco direttamente dietro la testa. Questa straordinaria visione è una delle ragioni per cui è in grado di tenere d’occhio un singolo insetto all’interno di uno sciame e inseguirlo evitando collisioni a mezz’aria con altri insetti dello sciame.
Cosa fanno le libellule all’uomo?
Un’ultima curiosità: le libellule pungono? Molti pensano che questo insetto possa pungere, proprio come una zanzara o un ragno… ma non è così. Questi insetti non attaccano l’uomo e utilizzano le proprie capacità predatorie per nutrirsi.
Come sono gli occhi della libellula?
Le libellule hanno un capo molto voluminoso, gli occhi composti da circa 50.000 ommatidi e antenne relativamente brevi; le due paia di ali, quasi uguali, sono allungate e membranose, e qualche volta a colori vivaci, e consentono un volo rapido e sicuro.
Come cacciano le libellule?
Quando cacciano, le libellule catturano la loro preda con i loro piedi, strappano le ali con le loro mascelle affilate in modo che non possano scappare e divorano il povero insetto, senza bisogno di atterrare. Per fortuna, le libellule non possono mordere gli umani.
Come allontanare le libellule dalla piscina?
Basta quindi collocare le pastiglie all’interno della piscina e aspettare che facciano effetto. Si può tuttavia ricorrere a rimedi naturali ed economici fai da te. Gli insetti vengono disturbati da odori forti e pungenti quali quello dell’aglio, della cipolla, dell’aceto e dell’eucalipto.