Sommario
i centri di servizio per il volontariato. le imprese sociali ivi comprese le cooperative sociali e i gruppi di imprese sociali.
Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa …
Quale importanza riveste il bilancio sociale?
Il Bilancio Sociale ha indubbiamente una valenza esterna di prioritaria importanza: esso costituisce il documento atto a rendicontare l’impatto sociale ed ambientale, oltre che economico, delle attività svolte dalle aziende attente e propense a soddisfare le aspettative ed i bisogni della pluralità dei loro stakeholder …
Chi è obbligato a redigere il bilancio di sostenibilità?
Saranno coinvolte tutte le grandi imprese europee indipendentemente dal fatto di essere quotate in borsa, dunque tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo superiore ai 43 milioni.
Chi deve redigere il bilancio di sostenibilità?
Il sistema è stato sviluppato dalla Global Reporting Initiative (GRI), un’organizzazione internazionale che fissa i principi di redazione del Bilancio di Sostenibilità e i contenuti del documento.
Ricapitolando il bilancio sociale dovrà essere redatto e depositato obbligatoriamente da tutti gli enti del mondo no profit, che dovessero superare i limiti previsti dall’art. 14 comma 1 del d. lgs 117/2017 siano essi ETS o che possiedano ancora la qualifica di ONLUS non ETS.
Cosa intende rappresentare il bilancio sociale?
Il Bilancio Sociale ha la funzione di descrivere il più analiticamente possibile le ragioni per cui si sostengono o si sono sostenuti determinati costi, più lontani rispetto all’attività caratteristica, ma anch’essi produttori di vantaggi per alcune categorie di stakeholder.
Quali sono le tre dimensioni del bilancio di sostenibilità?
Global reporting initiative è un’organizzazione nata con l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere, misurare e comunicare l’impatto che una qualsiasi attività può avere sulle diverse dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale).