Chi si occupa della L2?
Al contrario, quello che avviene spesso e volentieri, è che per costoro l’apprendimento dell’italiano L2 sia affidato a figure che, per quanto competenti nel loro ambito, per formazione e vocazione si occupano di altro (insegnanti di sostegno, insegnanti di lingue, volontari, personale esterno…).
Come si diventa insegnante di italiano L2?
Insegnare l’italiano agli stranieri senza laurea
- diploma di scuola media superiore;
- una certificazione che attesti un livello A2 in una lingua straniera;
- la frequenza di almeno 24 ore in formazione glottodidattica;
- insegnamento della lingua italiana agli stranieri per almeno 60 ore.
Come si ottiene il Ditals?
Il Ditals I è una certificazione che può essere conseguita dopo aver seguito un corso o essersi preparati autonomamente, non vi sono dei limiti. Prerequisito per accedere all’esame è però il conseguimento di almeno 60 ore di tirocinio, durante le quali si è insegnato ad una classe.
Cosa serve per insegnare l’italiano?
Se vuoi insegnare italiano alle medie e alle superiori servono dei requisiti in più oltre ai titoli di studio:
- Laurea magistrale nella propria classe di insegnamento: lettere moderne e antiche, lingue, storia, geografia.
- 24 crediti formativi universitari, CFU, in materie antropo-psico-socio-pedagogiche.
Cosa si intende per L2?
Per L2 si intende in Italia, in linguistica e in glottodidattica, una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.
Come si usa la sigla “L2”?
La sigla “L2” può essere usata in accostamento ai nomi delle diverse lingue per indicare il fatto che una determinata lingua viene insegnata o appresa quale lingua seconda o lingua straniera (ad esempio, “Italiano L2”).
Qual è l’italiano L2?
L’italiano L2 per i nostri concittadini immigrati, di qualsiasi età, rappresenta la lingua per comunicare, fare amicizia, studiare, lavorare, vivere in Italia. Si acquisisce nel contatto con i parlanti nativi, noi italiani, in tutti i luoghi di incontro, dalla scuola al posto di lavoro, negli uffici, nei negozi, nei parchi, per strada ecc.