Sommario
Chi si occupa della stesura del PEI?
Da chi è redatto il PEI Il Pei è redatto dal Gruppo di lavoro per l’handicap operativo (GLHO) composto dall’intero consiglio di classe congiuntamente con gli operatori dell’Unità Multidisciplinare, gli operatori dei servizi sociali, in collaborazione con i genitori.
Chi decide le ore di sostegno agli alunni?
Chi richiede le ore di sostegno? Lo richiede il dirigente scolastico (articoli 41 e 44 del Decreto Ministeriale numero 331 del 1998) e la quantificazione delle ore di sostegno necessarie risulta dalla diagnosi funzionale e dal progetto formulato dal Consiglio di Classe.
Chi deve redigere il verbale del Glo?
Una volta conclusa la riunione di GLHO e acquisiti tutti gli elementi conoscitivi, l’insegnante di sostegno deve: ✓ Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell’insegnante di sostegno.
Chi decide il numero di ore di sostegno?
Come viene decisa l’assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all’USR l’assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.
Chi elabora il PEI a scuola?
Chi elabora e approva il PEI Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l’inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Chi decide il sostegno a scuola?
Ogni anno scolastico, con le nuove preiscrizioni, ogni Istituzione scolastica determina il numero dei soggetti portatori di handicap iscritti, valuta la gravità ed i bisogni di ogni singolo caso e chiede all’Ufficio del Provveditorato l’assegnazione di un numero adeguato di insegnanti di sostegno.
Come fare per aumentare le ore di sostegno?
L’unico modo per aumentare le ore di sostegno, in questo caso, è riorganizzare la distribuzione delle ore già assegnate complessivamente alla scuola. Le richieste del personale di sostegno, infatti, vengono presentate normalmente in primavera.
Cosa scrivere nel verbale del Glo?
Verbale n°___ Presentazione del caso; 2. Proposta ed approvazione Profilo Dinamico Funzionale (PDF); 3. Approvazione di: partecipazioni a Progetti e Stage; richiesta di orario ridotto; 4. Proposta ed approvazione Piano Educativo Individualizzato (PEI); 5.
Quante ore di sostegno si possono chiedere?
Si può sostenere che agli alunni con gravità sia riconosciuto, secondo il metodo previgente, il massimo delle ore di sostegno didattico, pari a una cattedra di insegnamento piena (25 ore scuola dell’infanzia, 22 ore scuola primaria, 18 ore scuola secondaria di I e II grado), così come sotto illustrato nella tabella 3.