Chi si occupa dello studio dei paesaggi naturali?
Tra tutte le varie tipologie di architetto, il paesaggista è colui che si occupa della progettazione di paesaggi nell’ottica di preservare e salvaguardare gli elementi che lo caratterizzano sia dal punto di vista naturale/ambientale che dal punto di vista culturale, in pratica è l’esperto di architettura del paesaggio.
Chi si occupa dello studio dei paesaggi naturali e dell insediamento degli esseri umani?
Geografo economico e sociale, Geografo fisico, Geografo storico e culturale. Il GEOGRAFO studia e rappresenta l’organizzazione di un territorio nei suoi aspetti dinamici, umani e fisici.
Chi sono gli esperti della geografia?
Un geografo è uno scienziato la cui area di studio è la geografia, lo studio dell’ambiente fisico della Terra e l’habitat umano. Spetta ai geografi fisici di identificare, analizzare e interpretare la distribuzione e la disposizione geomorfologica e delle altre caratteristiche della superficie terrestre.
Chi è un architetto paesaggista?
L’Architetto Paesaggista, o Architetto del Verde, è un professionista che assume una posizione molto importante nella società contemporanea, che sempre più spesso contrappone agli ecomostri e agli abusi edilizi una crescente attenzione all’ecologia, alla cura e alla pianificazione degli spazi aperti.
Cosa afferma la Convenzione europea del paesaggio?
La Convenzione è il primo trattato internazionale esclusivamente dedicato al paesaggio europeo nel suo insieme. Riconosce pertanto in ugual misura i paesaggi che possono essere considerati come eccezionali, i paesaggi del quotidiano e i paesaggi degradati.
Come definisce il paesaggio il codice dei beni culturali?
Dispositivo dell’art. 131 Codice dei beni culturali e del paesaggio. 1. Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.