Sommario
Chi si occupa di sinistri?
Il perito assicurativo si occupa della rilevazione e della valutazione delle conseguenze di un sinistro, calcolando l’ammontare dei danni per i quali è richiesto il risarcimento. Il perito deve anche capire e dimostrare se le cause che hanno cagionato il danno sono o meno ricomprese nelle condizioni di polizza.
Quali sono le principali fasi della gestione dei sinistri?
La gestione dei sinistri si articola in diverse fasi:
- l’accadimento del sinistro, cioè la fase in cui si verifica l’evento rischioso oggetto della copertura assicurativa.
- la denuncia del sinistro, che è la fase in cui la compagnia di assicurazione viene a conoscenza del sinistro e ne prende in carico la gestione;
Come si gestisce un sinistro stradale?
Come gestire un sinistro stradale? Le 5 domande più frequenti
- I veicoli e le persone coinvolte nel sinistro stradale.
- Compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente)
- Identificare eventuali testimoni del sinistro stradale.
- La denuncia del sinistro stradale.
- I termini della denuncia.
Quali sono le attività del liquidatore assicurativo?
Compiti e Mansioni del Liquidatore Sinistri Prendere in carico le pratiche dei sinistri. Verificare la validità e la copertura della polizza. Attivare le procedure per la liquidazione di danni a cose e/o a persone. Esaminare i documenti relativi al sinistro, gli esiti della perizia assicurativa e quantificare il danno.
Come funziona Motoplatinum?
Ti basta inserire la targa del tuo veicolo e la data di nascita del proprietario del mezzo. Il preventivo è valido per 60 giorni. Ti ricordiamo anche che la polizza Motoplatinum è annuale e acquistabile in un’unica soluzione. Puoi sospenderla una volta l’anno per un determinato periodo di tempo.
Cosa sono i sinistri riservati?
La riserva sinistri è una particolare forma di riserva tecnica, utilizzata (insieme alla riserva premi) dalle assicurazioni per garantire l’assolvimento dei propri impegni nei confronti dei contraenti. Si tratta, in buona sostanza, di un ammontare di denaro accantonato annualmente dalle compagnie assicurative.