Sommario
Chi si può vaccinare in Calabria?
Chi può aderire? In Calabria la campagna vaccinale anti-Covid19 è aperta a tutti i cittadini a partire dai 12 anni di età. tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, per residenti e non residenti che necessitino sia di prima che di seconda dose.
Quali vaccini vengono somministrati contemporaneamente?
I vaccini combinati usati normalmente sono:
- esavalente (poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo) – somministrato in tre dosi nel primo anno di vita;
- trivalente MPR (morbillo, parotite, rosolia) – somministrato a 12-15 mesi e a 5-6 anni;
Quante dosi per il meningococco B?
Nei bambini di età superiore a 2 anni, negli adolescenti ed adulti si devono somministrare 2 dosi con intervallo di due mesi.
Come prenotare il vaccino fuori Regione Calabria?
Si comunica che è attiva la preadesione su www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it per la vaccinazione dei cittadini non residenti in Calabria.
Come prenotare un caregiver in Calabria?
Per prenotarsi bisogna accedere al servizio con il codice fiscale e la tessera sanitaria del fragile (anche se risulta già vaccinato) e, successivamente, inserire il codice fiscale e la tessera sanitaria dei caregiver o dei familiari conviventi, fino ad un massimo di 3.
Cosa significa vaccino bivalente?
In immunoprofilassi, di vaccino rivolto a prevenire contemporaneamente due malattie infettive (per es., epatite A ed epatite B); anche sostantivato al femm.: fare la b. (per ellissi di vaccinazione).
Quando si fa il richiamo del meningococco B?
I bambini non precedentemente vaccinati di età compresa tra i 12 e i 23 mesi devono ricevere 3 dosi di vaccino: 2 dosi per l’immunizzazione primaria, con un intervallo tra le dosi di non meno di 2 mesi. 1 dose di richiamo con un intervallo tra i 12 e i 23 mesi tra ciclo primario e dose di richiamo.
Quando va fatto il meningococco B?
E’ offerto gratuitamente ai bambini al 13° mese di vita, agli adolescenti a 14-15 anni che non sono stati precedentemente vaccinati e alle persone con patologie che possono predisporre ad un maggior rischio di sviluppare malattie da meningococco.
Come fare vaccino antinfluenzale tecnica?
Il vaccino va somministrato per iniezione intramuscolare, preferibilmente nel muscolo deltoide (muscolo della spalla) per gli adulti e i ragazzi sopra i 12 anni o nei glutei, per i bambini. L’iniezione deve essere effettuata da personale esperto (medico, infermiere), preferibilmente all’inizio di novembre.