Sommario
Chi sono gli esemplari?
di exemplum «esempio»]. – 1. a. Persona che può servire d’esempio, di modello: è un e.
Che cosa è esemplare in analisi grammaticale?
Esemplare è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: esemplare (femminile singolare); esemplari (maschile plurale); esemplari (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di esemplare (ideale, ammirevole, lodevole, eccellente.)
Che significa mamma esemplare?
Con il termine” esemplare” non voglio parlare di un modello di donna-mamma impeccabile nella sua vita relazionale di madre e donna (la perfezione non esiste, mai), ma di quello di una donna che si autodetermina, sempre e comunque, che non vede nella maternità un ostacolo per il raggiungimento di un benessere personale …
Cosa è la prodezza?
1° Prodezza = « Possanza fisica, vigore, aitanza, sforzo fisico, resistenza alle fa tiche, anche in senso furbesco ». [La prestanza fisica] è lo primo fondamento ch’el dee avere in sè lo cavaliere, lo quale si diletta d’esser pro. (Tav. Bit., pag.
Cosa significa specie umana?
loc. s.f. l’umanità in quanto distinta dalle altre specie animali.
Che cos’è una prole fertile?
Nell’uso com., che ha dato vita a molti figli: una madre f.; pecora f.; si dice per estens. anche dell’uomo che ha avuto molti figli. Analogam., nozze f., poet. talamo f., da cui è nata prole (spec.
Cosa significa esemplare dello zoo?
[e-ʃem-plà-re] n.m. un singolo oggetto o animale appartenente a una specie: un bell’esemplare di gatto certosino | con uso ironico, riferito a persona: questo ragazzo è proprio un bell’esemplare!
Quando si usa madre e quando mamma?
La Madre è quella di cui si ha l’immagine psicologica, è il Genitore interno dell’Analisi Transazionale. La mamma può lasciare anche quando il figlio non vuole, la Madre è solo un figlio che può decidere ad un certo punto della sua vita di lasciarla.
Che significa il nome papà?
papà (ant. pappà) s. m. [voce onomatopeica del linguaggio infantile]. – Padre.
Cosa significa atemporale in grammatica?
di a- priv. e dell’agg. temporale]. – Nel linguaggio filos., che è (o è concepito come) fuori del tempo, che trascende o supera il tempo, che non si svolge nel tempo.
Cosa significa il termine liberalità?
L’esser liberale nello spendere, nel donare e sim.; larghezza, generosità: è da tutti benvoluto per la sua l.; la terza [virtude] si è Liberalitade, la quale è moderatrice del nostro dare e del nostro ricevere le cose temporali (Dante); non ci è cosa che consumi se stessa quanto la l.: la quale mentre che tu usi, perdi …