Sommario
Chi sono gli OPI?
La Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (fino al 15 febbraio 2018 dei Collegi Ipasvi) è un ente di diritto pubblico non economico, istituito con legge 29 ottobre 1954, n. 1049, e regolamentato dal Dlgs 13 settembre 1946, n. 233, e successivo Dpr 5 aprile 1950, n.
Cosa fa OPI?
Coordinare e promuovere l’attività dei ordini provinciali; Designare i propri rappresentanti presso commissioni, enti o organizzazioni; Dare il proprio concorso alle autorità centrali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti ad interesse dei collegi; Esercitare il potere di disciplina.
Come fare la PEC Ipasvi?
- Come accedere alla PEC personale. https://webmail.pec.it. inserire l’indirizzo mail assegnato nel formato [email protected] e la password. Cliccare su “ACCEDI”
- Come modificare le opzioni posta. Per modificare le impostazioni di casella andare su “accedi al pannello”
- Configurazione Client.
Quando nasce l’ordine delle professioni infermieristiche?
Quanti sono gli Ordini OPI in Italia e come vengono gestiti I primi si sono costituiti nel 1954 con la Legge n. 1049 del 29 ottobre 1954; tra gli ultimi nati, quelli di Fermo e di Carbonia-Iglesias.
Come si diventa OPI?
Come diventare Operatore dell’infanzia? L’OPI rientra tra le Qualifiche Professionali riconosciute della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari. Pertanto è necessario frequentare un corso di formazione, riconosciuto e accreditato dalla regione, e superare un esame finale.
Quando si riunisce il consiglio direttivo OPI?
L’assemblea è costituita da tutti gli iscritti agli Albi tenuti dall’Ordine ed ha la funzione di eleggere ogni tre anni i componenti del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori. Si riunisce una volta l’anno per l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo.
Quando Ipasvi diventa OPI?
Da oggi, 15 Febbraio 2018, la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI non c’è più e al suo posto arriva la FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche. E i Collegi Provinciali sono Ordini Provinciali delle Professioni Infermieristiche: OPI.
Come faccio a sapere il mio numero di iscrizione all’albo?
L’iter per conoscere o verificare il numero d’iscrizione è il seguente:
- andare sul sito http://opiudine.it/collegio/albo-provinciale;
- immettere nel box di ricerca il cognome che interessa;
- cliccare su RICERCA MEMBRO e le apparirà il nome interessato con numero d’iscrizione e dettagli della stessa.
Quanti Opi ci sono in Italia?
Quanti sono gli Ordini OPI in Italia e come vengono gestiti Gli Ordini Provinciali, tutti gestiti da un proprio presidente, da una giunta esecutiva e da un’assemblea dei consiglieri, sono attualmente 103.