Sommario
Chi sono i bambini con BES?
alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.
Qual è la legge dell inclusione scolastica?
scolastica. Con la legge n. 517 del 1977 nasce nel nostro paese un modello pedagogico- educativo avanzatissimo, basato sull’integrazione scolastica delle persone disabili, abolendo le classi differenziali.
Come si legge il codice ICF?
Le Funzioni Corporee vengono codificate con un qualificatore che indica l’estensione o la gravità della menomazione….Le lettere sono seguite da un codice numerico:
- il numero del capitolo (una cifra)
- seguito dal secondo livello (due cifre)
- e dal terzo e dal quarto (una cifra ciascuno).
Quali patologie rientrano nei BES?
170/2010: ADHD, disturbi specifici del linguaggio, disturbi motori e disprassie, disturbi non verbali, funzionamento intellettivo limite e autismo ad alto funzionamento. Inoltre in questa categoria rientrano poi tutte le condizioni di svantaggio socio- economico, linguistico e culturale.
Qual è il decreto inclusione?
66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) , della legge 13 luglio 2015, n. 107». Con tale decreto si stabiliscono alcuni punti fondamentali che intendono mettere l’alunno al centro del processo educativo.
Cosa indica il qualificatore numerico?
L’ultima parte del codice ICF utilizzato per la Diagnosi Funzionale è il qualificatore. Esso viene indicato al termine del codice alfanumerico preceduto da un punto ed indica l’esatta entità della problematica della persona.
Come si dividono i BES?
Possono essere individuati tre tipi di alunni BES:
- Alunni con disabilità
- Alunni con Disturbi Evolutivi Specifici, che comprendono: D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) Altri Disturbi Evolutivi.
- Alunni con Svantaggio.
Quanti tipi di BES?
I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree: Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.