Sommario
Chi sono i bambini iperattivi?
I bambini con ADHD presentano una triade di manifestazioni: disattenzione, impulsività e iperattività. Hanno importanti e persistenti difficoltà nel mantenere l’attenzione su un compito o su un gioco, nel controllare l’impulso ad agire, nel regolare in generale il livello di attività.
Come rilassare un bambino iperattivo?
Respirare consapevolmente è un’efficace tecnica di rilassamento. Nonostante la tensione che sta sperimentando, fare uno o più respiri profondi può aiutare il bambino a rilassare il proprio corpo. Questo è un altro modo per favorire il rilassamento attraverso la respirazione.
Quali sono i sintomi dell’iperattività?
L’ iperattività è un disturbo neurobiologico legato a fattori genetici e ambientali che prevede degli interventi con il bambino, (famiglia, scuola). Il disturbo generalmente insorge tra i 3-4 anni ma la sintomatologia diventa evidente quando il bambino viene inserito all’asilo o a scuola.
Cosa è L’iperattività infantile?
L’ iperattività, o ipercinesia infantile, si riferisce a un disturbo neurobiologico a carico della corteccia pre-frontale e dei nuclei della base, una serie di strutture sottocorticali coinvolte nel controllo del movimento. L’ iperattività, quindi, non coincide con una semplice vivacità del carattere e per ottenere una diagnosi è necessario
Come intervenire con il disturbo di iperattività?
Iperattività: come intervenire. Ad oggi, ci sono due trattamenti evidence-based per bambini con ADHD: quello farmacologico (principalmente stimolante) e quello comportamentale (Van der Oord et al., 2008). La terapia farmacologica, agisce unicamente sui sintomi primari del disturbo (impulsività, inattenzione e iperattività) e solitamente risulta
Come avviene la diagnosi di iperattività?
Iperattività e diagnosi di ADHD. La diagnosi di Iperattività avviene normalmente nell’ambito di un quesito diagnostico che fa riferimento al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD, in cui l’iperattività è solo una delle componenti del disturbo e può essere presente da sola o in associazione al deficit dell’attenzione.