Sommario
Chi sono i Borgia?
I Borgia furono una delle famiglie più influenti d’Italia nel XV e XVI secolo. I Borgia, con i loro intrighi spesso definiti torbidi, dominarono la scena italiana a cavallo tra il XV e il XVI secolo, grazie anche allo sfrenato nepotismo di papa Alessandro VI, che cercò di favorire con ogni mezzo i propri figli.
Per cosa è famosa Lucrezia Borgia?
In appena 39 anni l’affascinante figlia di Papa Alessandro VI ha collezionato tre matrimoni, dato alla luce otto bambini più uno controverso, ma soprattutto ha assunto fama imperitura da femme fatale e spietata cospiratrice.
Dove regnavano i Borgia?
La famiglia Borja, Borgio o Burgio, italianizzata in Borgia è originaria della Spagna ed esattamente del Regno di Valencia che faceva parte della Corona d’Aragona; don PIETRO o PEDRO, di sangue reale, nel 1151 era Signore della città Atary, ebbe in dono da re Alfonso nel 1152 la città di Borja da cui prese il cognome(1 …
Quanti papi Borgia ci sono stati?
E poiché la cura del potere e quella delle anime spesso coincidono, fece anche carriera ecclesiastica: a 51 anni fu nominato vescovo di Valencia e a 77 papa.
Dove vedere i Borgia?
Trovi I Borgia in streaming in abbonamento su NOW. La serie tv I Borgia è disponibile in streaming con la modalità acquisto su: CHILI a 14,99€ per la versione SD, a 14,99€ per la versione HD.
Dove è ambientata Lucrezia Borgia?
Probabilmente i primi anni Lucrezia visse con Vannozza nella casa in piazza Pizzo di Merlo a Roma, in quanto Rodrigo inizialmente mantenne il più possibile segreta l’esistenza dei suoi figli. Era molto amata dal padre che, secondo alcuni cronisti, le voleva bene «in superlativo grado».
Chi aveva sposato Lucrezia Borgia?
Alfonso I d’Estes. 1502–1519
Alfonso d’Aragonas. 1498–1500Giovanni Sforzas. 1493–1497
Lucrezia Borgia/Coniuge
Chi era il papà di Lucrezia Borgia?
Papa Alessandro VI
Lucrezia Borgia/Padri
1480, terzogenita del cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, potente e ricco vicecancelliere della Chiesa, e di Vannozza Catanei, una donna romana dalle probabili origini lombarde, che con il Borgia aveva già messo al mondo Cesare e Giovanni, ai quali nel 1481 si aggiunse Goffredo.
Dove e sepolta Lucrezia Borgia?
Monastero del Corpus Domini, Ferrara
Lucrezia Borgia/Luogo di sepoltura
Ironia della sorte, Lucrezia Borgia morirà proprio di parto (alla sua ottava gravidanza) il 24 giugno 1519 all’età di 39 anni e verrà sepolta nel convento del Corpus Domini, così come il marito, Alfonso I d’Este, passato a miglior vita diversi anni dopo, nel 1534.
Come muore il Papa Borgia?
18 agosto 1503
Papa Alessandro VI/Data di morte
Cosa fece papa Alessandro VI?
Fu uno dei papi rinascimentali più controversi, anche per aver riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi, fra cui i famosi Cesare e Lucrezia Borgia, tanto che il suo cognome catalano, italianizzato in Borgia, è diventato sinonimo di libertinismo e nepotismo, che sono tradizionalmente considerati come le …
Dove vedere i Borgia di Tom Fontana?
I Borgia: da stasera la stagione 3 su Sky Atlantic Da lunedì 3 novembre alle 21.10 su Sky Atlantic HD e Sky Online la nuova stagione della serie-scandalo in 14 episodi firmata da Tom Fontana sulla potente famiglia che portò immoralità e corruzione in Vaticano.