Sommario
Chi sono i Chemiolitotrofi?
Quando l’ossidazione parte da un composto organico si parla di chemiorganotrofi, se invece parte da un composto inorganico si parla di organismi chemiolitotrofi. L’ossidazione è operata secondo due processi fondamentali, la fermentazione e la respirazione.
Cosa significa Chemioeterotrofi?
organismi chemioeterotrofi, utilizzano sostanze organiche e inorganiche sia come materiali di sintesi sia per ricavare energia (ad esempio animali, protozoi, funghi e batteri).
Cosa si intende per organismi Fototrofi?
fototrofo Di organismo che deriva l’energia necessaria per la propria sopravvivenza dalla trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica.
Quali sono gli organismi Autotrofi?
– Si dice autotrofo l’organismo vegetale il quale può svolgere la propria funzione di nutrizione, elaborando alimenti inorganici mediante assunzione d’energia dal mondo inorganico, e ciò in opposizione agli organismi eterotrofi, i quali non possono vivere che saprofiticamente o parassiticamente.
Che cosa significano i termini autotrofo ed eterotrofo e quali organismi ne fanno parte?
Secondo questa etimologia possiamo dedurre che un organismo autotrofo è capace di nutrirsi da solo, utilizzando sostanze inorganiche, e che un organismo eterotrofo ha bisogno di altri organismi per alimentarsi.
Come si nutrono gli autotrofi?
Si definiscono come organismi autotrofi (dal greco “autos” = da se stesso e “trophos” = alimentazione) quelli capaci di nutrirsi utilizzando solamente semplici sostanze inorganiche, come avviene per le Piante che necessitano solo di anidride carbonica ricavata dall’aria, di acqua e sali minerali assorbiti dal terreno.
Quali sono i microorganismi chemiotrofi?
Sono microorganismi i batteri, i virus e i protozoi. Per quanto riguarda le fonti energetiche utilizzate, i microorganismi possono essere suddivisi in chemiotrofi o fototrofi. I microorganismi chemiotrofi impiegano come fonte energetica l’energia proveniente da reazioni chimiche di ossidoriduzione, ossidando composti organici o inorganici.
Qual è La chemiotrofia?
La chemiotrofia è una capacità metabolica in grado di ricavare energia ossidando composti organici o inorganici ed è possibile solo negli animali, funghi, protozoi e la maggior parte dei batteri.
Quando si parla di chemioeterotrofi?
Quando l’ossidazione parte da un composto organico si parla di chemioeterotrofi, se invece parte da un composto inorganico si parla di organismi chemioautotrofi.