Sommario
Chi sono i fondatori delle altre Chiese riformate?
Le chiese riformate, diversamente da quelle luterane e anglicane, sono composte oggi da un mosaico composito di realtà diverse tra loro. Tutte affondano le loro radici nell’attività riformatrice di Giovanni Calvino e Huldrych Zwingli.
Cosa significa sola scriptura?
Sola scriptura (ablativo che significa “soltanto con le cose scritte”) è l’affermazione che unicamente la Bibbia possa e debba essere la regola ultima della fede e della pratica del cristiano. Principio formale del Protestantesimo, esso si distacca dal Cattolicesimo, non accordando alla tradizione valore normativo.
Chi fu Giovanni Calvino e quale fu la sua idea?
Nato in Francia a Noyon nel 1509 e morto a Ginevra nel 1564, Calvino è stato non soltanto un grande pensatore religioso ma anche il maggiore organizzatore della Chiesa da lui fondata. Dopo aver condotto studi umanistici e giuridici, aderì al protestantesimo.
Come fu chiamata la riforma religiosa del 1520?
La riforma protestante o scisma protestante, è stato un importante movimento religioso sorto all’interno del cristianesimo occidentale nell’Europa del XVI secolo che pose una sfida teologica e politica alla Chiesa cattolica e in particolare all’autorità papale derivante da ciò che era percepito come errori, abusi e …
Quali sono i pilastri della riforma protestante?
Egli difese ciò che chiamiamo i “Cinque Sola”, ovvero: Sola Scriptura, Sola Fide, Sola Gratia, Solus Christus, e Soli Deo Gloria. Sola Scriptura: solo la Scrittura. I riformatori riaffermarono la supremazia della Scrittura sulla tradizione. Ogni dottrina ed insegnamento estraneo alla Scrittura deve essere rifiutato.
Perché gli anabattisti venivano chiamati in quel modo?
Anabattisti: origini Il termine “anabattista” fu coniato dai loro nemici con intento mistificante: quando gli “anabattisti” battezzavano i credenti, non intendevano, “ri-battezzare”, perché per loro il battesimo dei neonati, un battesimo ricevuto per volontà altrui e per interposta persona, era nullo.
Come venivano chiamati i calvinisti in Scozia?
Molti dei coloni inglesi diretti verso il New England erano calvinisti, puritani inclusi; gli Ugonotti sopravvissuti alla repressione cattolica in Francia e i coloni olandesi nella Nuova Amsterdam; gli scozzesi dell’Ulster presbiteriani, sistematisi negli Appalachi.